2009.12.11



<

L'equità biologica deve determinare il progetto
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

Schedule

Diary

VENERDI' 11 dicembre 2009 - ORE 20,45 - Prevenire i tumori mangiando con gusto - Casa della Pace - Centro Puecher Via U. Dini 7 - Milano
11-12-13 dicembre, via newton8


Notes

#1

Apre il Mercato della Terra di Milano

Sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 15 Parco Largo Marinai d'Italia, Palazzina Liberty

Il Mercato della Terra di Milano si tiene per la prima volta sabato 12 dicembre dalle 9 alle 15 al Parco Largo Marinai d'Italia, dove era ospitato l'antico verziere, storico mercato ortofrutticolo cittadino, nei pressi della Palazzina Liberty.

Al mercato contadino, organizzato da Slow Food, partecipano quaranta produttori provenienti principalmente dal Parco Agricolo Sud Milano. Sono inoltre rappresentate le aree agricole di Lodi, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Pavia. Ortofrutta, formaggi, salumi, pane, birra, cibo di strada e molto altro ancora, la migliore qualità del territorio si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti, la faccia di chi produce.

I visitatori possono incontrare i casari del bagoss di Bagolino e del bitto delle Valli del Bitto, formaggi tutelati da Slow Food, e acquistare alcune chicche dei Presìdi internazionali, come il caffè di Huehuetenango e i datteri dell'Oasi di Siwa.

Il mercato, storicamente luogo di incontro e scambio, è animato dalle condotte Slow Food della Lombardia che organizzano brevi Laboratori del Gusto per comunicare e sensibilizzare la popolazione sulla qualità dei prodotti agricoli del territorio.

Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento ed è il primo atto del Protocollo d'intesa tra Slow Food Italia e Parco Agricolo Sud Milano. L'appuntamento di sabato coincide con il Terra Madre Day, una giornata di festa sul tema del mangiare locale organizzata in tutto il mondo per celebrare i 20 anni dalla nascita di Slow Food Internazionale. Il Mercato della Terra di Milano diventerà un appuntamento fisso tra produttori e consumatori metropolitani a partire dal prossimo febbraio

Il Mercato della terra aderisce al Terra Madre Day e a 100 piazze per il clima