2009.11.20



<

Non aspettare: osservare ogni giorno.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con il tempo)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

[Filodipaglia] Distribuzione del riso

To: <filodipaglia@inventati.org>

Date: Thu, 19 Nov 2009 22:40:18 +0100

Cari filini,

è giunto finalmente il tanto atteso momento del riso. I fratelli Tavazzani hanno terminato la confezione dei pacchi di riso e quindi sabato Mauro ed io andremo a ritiralo.

La distribuzione per tutti è fissata per lunedì 23 dalle 19 alle 20.

Cercate di non mancare perché la settimana si prospetta difficile per i ristretti spazi del negozietto, dato che martedì ci sono verdure e banchetto di Survival, mercoledì pane, arance & co e forse pesce, giovedì verdure e banchetto di Survival.

#1

Le falde acquifere e i pozzi

Le falde acquifere possono emettere acqua spontaneamente, attraverso le risorgive, ma anche attaverso la battitura di pozzi che si dividono in freatici e artesiani. Questo tipo di approvvigionamento costituisce una forma di prelievo che non intacca l'equilibrio naturale delle falde, a differenza di quanto succede attraverso i prelievi fatti con tubi troppo grossi e con l'ausilio di pompe elettromeccaniche ad uso industriale, le quali possono captare l'acqua oltre la soglia di sicurezza della falda stessa. Nel 1928, un geologo americano, Meinzer, scrisse un articolo dal titolo "Compressibilità ed elasticità degli acquiferi artesiani". Meinzer spiegò che le falde artesiane si dilatano o si contraggono al crescere o al diminuire della pressione dell'acqua in essa racchiusa come fanno i polmoni di un essere vivente... La battitura delle pompe dà semplicemente sfogo alla pressione esistente nelle falde; ... nei periodi di secca la falda non si prosciuga, semplicemente contiene meno acqua, ha meno pressione e, quindi, la fontana "butta" di meno.

http://www.hyperfvg.org/fvg/falde_pozzi.html