2009.11.12



<

Orientare il gioco degli scambi fondiari, del riutilizzo dei suoli e dei dispositivi di collegamento tra i poli di attività. Disegnare un'organizzazione del territorio per maglie larghe e permeabili.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla mobilità e l'evoluzione)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#1

Orto in condotta: il giorno di San Martino si festeggia la II° festa Nazionale

[greenMe.it]

L'estate di San Martino: tre giorni e un pocolino, recita un famoso proverbio. Sono questi 3 giorni e mezzo di clima quasi estivo, i giorni in cui si apre il novello e finiscono simbolicamente le attività agricole: quale miglior data allora per festeggiare gli Orti in Condotta, i 211 orti scolastici nati su tutto il territorio nazionale grazie al progetto di Slowfood e Fondazione L. Bonduelle...

(continua)

[Terranauta]

"A settembre, i ragazzi non sanno neppure che le carote o le patate nascono sottoterra. E non sono convinti di doversi sporcare le mani con la terra proprio a scuola, ma ben presto si lasciano conquistare. Alla fine dell'anno, quando alla mensa si ritrovano nel piatto il radicchio trevigiano, lo scansano, chiedono l'insalata del nostro orto. E consigliano alle mamme le cose giuste da comprare al supermercato".

... bando a diossina, ogm, nanoparticelle: chi le ha mai viste? Condanniamo piuttosto l'orto del nonno e i suoi carciofi e la lattuga sporca di fango: quanti germi si annideranno in quei grumi di terriccio? Nessuna mamma "sana di mente" lo farebbe mangiare al figlioletto senza prima averlo cosparso di amuchina.

Vincere la paura della terra significa comprendere che quanto più un alimento è vicino alla terra, prodotto seguendo i suoi ritmi e le sue leggi, tanto più sarà sano; viceversa quanto più è modificato, alterato, lontano dalla terra, sigillato, confezionato, lucido, tanto più sarà - probabilmente - nocivo.

A questo servono gli orti scolastici: ad educare i bambini, fin da piccoli, a un diverso rapporto con il cibo, al valore della biodiversità e al rispetto dell'ambiente. Ad amare la terra...

(continua)