2009.07.26



<

Rendere accessibili le immagini ottenute con i satelliti, con i microscopi.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla scala)

Tasks

Schedule

Diary


Notes

#2

Come Fondare e Gestire un'Associazione

Il diritto di associazione è uno dei diritti fondamentali dei paesi democratici e, in Italia, è garantito dalla Costituzione. Fare un'associazione è un'operazione alla portata di qualsiasi cittadino e costa poco o niente. Ci sono però delle regole molto semplici da rispettare affinché tutta l'operazione abbia un'immagine di serietà e credibilità.

1) Trovare almeno cinque persone disponibili e stabilire una sede legale (può essere la residenza di uno di voi).

2) Approvare e firmare l'atto costitutivo e lo statuto (in due copie).

3) Tenere il libro contabile (registrazione di entrate e uscite), il libro con il verbale delle assemblee e delle riunioni del Comitato Direttivo e il libro dei soci (bastano tre quaderni).

4) Facoltativo, ma consigliato: registrare l'atto costitutivo al Pubblico Registro - Atti Privati (costo: alcune decine di euro) o da un notaio (costo 1.000 euro circa).

(continua)

10:47
#1

Giù le mani dall'orto

Sviluppare gli orti urbani per combattere la fame nel mondo, la disoccupazione e il cambiamento climatico. E' una delle mission che Letizia Moratti ha fissato per l'Expo milanese del 2015 che avrà come tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita». La notizia non deve aver fatto breccia nella testolina del funzionario comunale che ieri mattina ha spedito in zona Ticinese una pattuglia di vigili urbani, muniti di decespugliatore, per spianare un orticello (http://playground.noblogs.org/) coltivato da un gruppo di giovani dei centri sociali (il pollice verde non ha frontiere). Poco più di cento metri quadrati, uno scampolo di terra di tutti e di nessuno, vicino al centro sociale Conchetta. Da una quindicina d'anni i ghisa milanesi si sono conquistati sul campo le stellette di duri. Ieri, smentendo la loro triste nomea, hanno dimostrato d'avere un po' di sale in zucca. Hanno rimesso nel furgone le cesoie, e le zucchine sono rimaste al loro posto...

(continua)