2009.03.29



<

Conferire al Terzo paesaggio il ruolo di matrice di un paesaggio globale in divenire.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con la cultura)

Tasks

Schedule

Diary

Il Progetto CO-Energia su Report - seconda puntata di l"Altro Modello" curata da Michele Buono, nel corso della quale saranno mostrate immagini ed interviste relative al progetto CO-Energia girate perlo più a Villasanta (riunione Gruppo Energia DES Brianza) ed in Piemonte.
Presa diretta - In onda la domenica alle 21.30


Notes

#1

Il tofu di canapa

E' da poco arrivato in commercio un nuovo tipo di tofu: si chiama "Hemp-fu", si ottiene dalla canapa, ha un gusto molto gradevole e si trova in comodi panetti bianchi al naturale o in crocchette e burger alla piastra.

Il suo ingresso sul mercato rappresenta un'interessante alternativa ai più classici secondi vegetali quali legumi, tofu di soia, tempeh e seitan e può essere integrato nella dieta non solo da vegetariani e vegani, ma anche da tutti coloro che amano provare cibi nuovi e non vogliono sfruttare gli animali per alimentarsi.

Il processo di produzione consiste nell'ammollo e nella spremitura a freddo dei semi della Cannabis Sativa, pianta molto versatile della quale si utilizzano semi, foglie e fusto per produrre alimenti, carta, tessuti, tappeti, materiali isolanti ed essenze aromatiche per la cosmesi. In particolare, dai semi decorticati si ottengono gustosi snack, creme, salse, gelati, olio e formaggio vegetale.

Il tofu di canapa o Hemp-fu è molto simile per aspetto al tradizionale tofu di soia (bianco e soffice), ma presenta proprietà organolettiche molto diverse. Rispetto al classico tofu è più saporito, ha una consistenza più friabile ed una granulosità maggiore. Può essere consumato crudo in insalata, frullato per ottenere una salsa da spalmare o saltato in padella per renderlo più croccante. Dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare al "cugino" di soia; 100g di tofu di canapa apportano 170 kcal, 16g di proteine, 5.9g di grassi, 12.9g di carboidrati e ben 10.7g di fibre. Entrando più nel dettaglio l'Hemp-fu presenta:

un ottimo profilo aminoacidico per la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali un basso contenuto di aminoacidi solforati dannosi per la mucosa intestinale un buon contenuto di lisina normalmente poco rappresentata nei cereali e negli ortaggi Inoltre il tofu di canapa offre una maggior concentrazione di fibra rispetto a legumi, cereali e tofu di soia.

In conclusione

Il tofu di canapa è un buon prodotto per:

  • il buon apporto proteico globale (particolarmente utile nei ragazzi in crescita e negli sportivi)
  • la presenza e la distribuzione degli aminoacidi essenziali (complessivamente migliore di cereali e di legumi in genere)
  • il basso contenuto di aminoacidi solforati
  • l'apporto di lisina e metionina (aminoacidi presenti in quantità limitata rispettivamente in cereali e legumi)
  • l'ottima presenza di fibre che aiutano a regolarizzare l'intestino e riducono il rischio di diabete e di ipercolesterolemia

Per finire, proprio perché prodotto a partire solo da semi di canapa, l'Hemp-fu non contiene ne' soia ne' glutine e puÚ quindi essere tranquillamente consumato sia da chi è allergico alle proteine della soia, sia da chi è intollerante al glutine.

All'interno di un'alimentazione varia ed equilibrata può rappresentare una valida alternativa non solo ai classici secondi vegetali, ma anche e soprattutto a quelli di origine animale.

Profilo nutrizionale

Apporto proteico totale

Il contenuto proteico del tofu di canapa (16.3 g/100g) è molto maggiore di quello di legumi (10.2 g), cereali (10.2 g) e tofu di soia (8.5g).

Presenza e distribuzione aminoacidi essenziali (AAe)

Tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti nel tofu di canapa (ISOLEUCINA, LEUCINA, TIROSINA, FENILALANINA, LISINA, METIONINA, TREONINA, VALINA). Complessivamente il contenuto di AAe è maggiore nel tofu di canapa rispetto a cereali e legumi (unica eccezione per la fenilalanina presente in minor quantità).

Presenza e distribuzione aminoacidi solforati

Gli aminoacidi solforati (METIONINA e CISTINA) vengono metabolizzati nell'intestino e determinano la produzione di idrogeno solforato tossico per la mucosa colica; un loro eccesso alimentare risulta quindi dannoso. Nello specifico il tofu di canapa presenta un contenuto di metionina superiore a cerali e legumi e di cistina inferiore. I prodotti di origine animale ne sono la fonte maggiore.

Presenza di lisina e di metionina

La lisina è un aminoacido poco rappresentato nei cerali, la metionina lo è poco nei legumi; consumare un piatto di cereali + legumi consente di ottenere un apporto aminoacidico completo e sovrapponibile a quello degli alimenti animali.

Il contenuto di lisina e di metionina nella canapa è superiore a quello di cerali e legumi.

Apporto di fibre

Il contenuto di fibre del tofu di canapa (10.7 g) è molto maggiore di quello di legumi (8.4 g), cereali (4.8 g) e tofu di soia (minimo).

Qualche idea su come prepararlo

TOFU DI CANAPA IN PADELLA

Ingredienti:

tofu di canapa;
olio extra vergine di oliva o di sesamo;
uvette;
pinoli;
foglioline di prezzemolo

Tagliare il tofu a fettine. Scaldare un sottile strato di olio in una padella antiaderente e dorare le fette di tofu da entrambi i lati; aggiungere un cucchiaio di uvette ed uno di pinoli e lasciar soffriggere per qualche minuto. Servire ben caldo guarnendo con le foglioline di prezzemolo.

SFORMATO DI TOFU DI CANAPA

Ingredienti:

fiocchi d'avena;
tofu di canapa fresco;
1 barbabietola rossa lessata;
1 mazzetto di prezzemolo;
semi di sesamo;
1 spicchio d'aglio;
timo;
peperoncino rosso in polvere;
qualche foglia di menta o di basilico;
olio extravergine d'oliva;
sale marino integrale

Scaldare in un tegamino poco olio ed aggiungere il peperoncino e 1 pizzico di sale; unire i fiocchi d'avena e mescolare bene. Trasferire il composto in uno stampo da forno precedentemente unto ed infornare per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo frullare il tofu con la barbabietola, 1 pizzico di sale, il sesamo, lo spicchio di aglio, il prezzemolo ed il timo. Una volta cotto, spalmare sullo sformato di avena la crema di tofu e decorare con le foglie di menta o di basilico. Servire caldo o freddo.

SPAGHETTI CON RAGU' DI TOFU DI CANAPA

Ingredienti:

spaghetti integrali;
tofu di canapa fresco;
prezzemolo e menta tritati;
tamari;
olio extravergine d'oliva;
sale marino integrale;
zenzero grattugiato;
gomasio (semi di sesamo tostati con il sale)

Preparare il ragù amalgamando il tofu con poco olio, qualche goccia di tamari e le erbe tritate. Cuocere gli spaghetti e condire con il ragù di tofu; spolverizzare con del gomasio e dello zenzero grattugiato.

PASTA AL TOFU DI CANAPA E ZUCCHINE

Ingredienti:

pasta integrale;
zucchine;
tofu di canapa;
1 cipolla;
olio extravergine d'oliva;
sale marino integrale;
tamari

Affettare le zucchine longitudinalmente e stufarle in poco olio insieme alla cipolla tagliata a striscioline. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta. Sminuzzare il tofu, aggiungerlo alle zucchine e proseguire la cottura. Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con le zucchine ed il tofu, mescolare delicatamente, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco vivo per 5 minuti. Servire insaporendo con qualche goccia di tamari.

Dott.ssa Michela De Petris
SSNV

20:39 RiCette#25