2008.09.28



<

La progettazione dovrebbe ispirarsi ad un senso ecologico del sacro
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#4

la moria delle api

From: "Paolo Ricci"
To: gas@liste.retelilliput.org

... ci sono realtà molto interessanti che si impegnano quotidianamente
su questo fronte, Gli inGASati, il GAS di cui faccio parte ha sposato
questa causa acquistando da Eugea una piccola azienda bolognese, osmie
e sementi utili per ripopolare le città di api ed insetti utili

EUGEA (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente)... ha l'obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città.

EUGEA è la prima proposta di "ecologia privata"... ogni cittadino è chiamato a fare qualcosa per l'ambiente...

http://www.eugea.it/

#3

ridurre l'interregno

[40 ANNI APPENA FATTI]

A volte mi chiedo il perchè di tutto questo. L'inerzia che sta spingendo tutto quanto il sistema verso una qualche forma di fine è praticamente incontrastabile. Anche l'altra era, a cena con degli amici, ci chiedevamo il perchè. Non perchè si sia arrivati a questo punto, è abbastanza ovvio: l'uomo non è fatto per durare e nella sua tensione verso la morte tende a trascinare con se l'ambiente nel quale vive.

La domanda è un'altra, data l'ineluttabilità del nostro destino - ricordate il "suono dell'inevitabilità" del primo Matrix?- perchè alcuni di noi si accaniscono nel tentativo di ristabilire equilibri, risvegliare le coscienze, riportare la giustizia? Ormai la crisi è tanta e tale che solo un pazzo o un sognatore potrebbe pensare di invertire la tendenza.

Io personalmente una risposta c'è l'ho. L'ho riconosciuta in un libro che ho riletto ultimamente, il Ciclo della Fondazione di Asimov.

Il presupposto dal quale parte è che il Grande Impero Galattico formato da migliaia di pianeti abitati dagli umani stia per collassare a causa della sua crescita smisurata e delle enormi contraddizioni che lo caratterizzano a livello politico, economico, sociale. Attraverso lo studio della Psicostoria uno scienziato, Hari Seldon, ha previsto questo crollo ed il successivo periodo di interregno di più di tremila anni di barbarie per arrivare alla nascita di un secondo Grande Impero Galattico. Ed ecco che, consapevole dell'inevitabilità del collasso, decide di creare una Fondazione segreta di scienziati con il compito di conservare il Sapere e influenzare le scelte dell'umanità dopo la fine del primo Impero in modo da abbreviare il più possibile questo periodo di caos e permettere il rifiorire della civiltà in tempi più brevi.

Ecco il senso di quello che fa chi si occupa di ambiente, energie rinnovabili, giustizia sociale: non evitare la fine di questo sistema fondato sullo sviluppo illimitato e sulla nuova religione del Dio/Mercato Unico, ma preparare la strada per quello che verrà dopo.

Se un dopo ci sarà, beninteso.

http://40anniappenafatti.blogspot.com/2008/09/ridurre-linterregno.html

09:27
#2

OGM nel biologico

[NoBlogs.org][ki]

DA: La Nuova Ecologia
24 settembre 2008

Biologico all'europea

Pubblicato in Gazzette Ufficiale il regolamento in materia . Può definirsi bio solo un prodotto con il 95% di ingredienti biologici e non più del 0,9% di Ogm, anche in caso di contaminazione fortuita. Sulle etichette obbligatorio il marchio comunitario e di provenienza.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento comunitario con le modalità di applicazione del regolamento di riferimento in materia di biologico, il n.834/2007 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione, l'etichettatura e i controlli. Il regolamento quadro indicava un insieme di obiettivi, principi e norme fondamentali sulla produzione biologica, rendendo obbligatorio il marchio biologico comunitario, ma permettendo che potesse accompagnarsi da loghi e simboli nazionali o privati.

Una ulteriore indicazione era imposta per quanto riguarda l'effettiva provenienza del prodotto. Il marchio biologico è utilizzabile solo per quei prodotti alimentari che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici, mentre i prodotti non biologici potranno comunque indicare, nella loro composizione, gli eventuali ingredienti biologici presenti nella composizione.Il nuovo regolamento 889/2008 stabilisce le modalità specifiche di applicazioni delle prescrizioni per quanto concerne la produzione biologica, l'etichettatura e il controllo dei prodotti di cui all'articolo 1, paragrafo 2, del (CE) n. 834/2007.

(continua)

09:14
#1

Corso di Lavoro a Maglia (novembre 2008) alla Scighera (Milano)

PROGRAMMA DEL CORSO

Lavorare a maglia come arte e divertimento acquisendo le tecniche base per poter esprimere se stessi e dare spazio alla propria fantasia e alla creatività insita in ognuno di noi.

Attraverso la lavorazione a maglia si può creare magicamente ciò che si vuole, lo "sferruzzamento", oltre a scaricare lo stress liberando la mente,dà molta soddisfazione per ciò che ognuno di noi riesce a creare.

  • cenni sui filati;
  • due tecniche per mettere i punti sui ferri;
  • imparare i punti base: punto diritto, punto rovescio. Verrà mostrato come realizzare un collo/cappello;
  • punto maglia legaccio;
  • punto maglia a grana di riso. Istruzioni per la realizzazione di una borsetta anni '30;
  • punto coste per rifinire un capo;
  • come prendere le misure realizzando un campione;
  • inizio lavorazione di una sciarpa utilizzando i punti appresi durante il corso.

(approfondisci)