2008.09.05



<

Rendere disponibili gli strumenti necessari per l'osservazione del Terzo paesaggio.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla scala)

Tasks

Schedule

Diary


Notes

#2

ATR - Mc Donalds... un accordo indigesto

From: "Paolo Ricci" <paolor72@gmail.com>
To: gasforli@lists.ingasati.net,
    "gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì" <gasfolist@inventati.org>,
    "[inGASati]" <ingasati@ingasati.net>, info@atr.fc.it,
    cronaca.forli@ilrestodelcarlino.it, forli@corriereromagna.it,
    forli@lavocediromagna.com, redazione@comunic.it,
    redazioneforli@radiobruno.it, redazione@romagnaoggi.it,
    redazione@sestopotere.com, redazione@teleromagna.it,
    redazione@videoregione.it, redazioneilfo@katamail.com
Cc: gas@liste.retelilliput.org
Date: Fri, 5 Sep 2008 00:38:19 +0200

Spettabile ATR,

apprendiamo con un certo stupore la notizia del lancio dell' "Operazione Buon Appetito!", con la quale la vostra azienda concede agli studenti che scelgono l'abbonamento alle corse scolastiche degli sconti presso i "ristoranti" di Forlì e Cesena di una nota catena di fast food. L'iniziativa ci lascia interdetti e delusi. Ma come? Proprio l'ATR, di cui siamo utenti da anni? Proprio l'ATR che investe tanto nella sua immagine di azienda eco-compatibile?

Siamo un Gruppo di Acquisto Solidale di Forlì, da tempo ormai abbiamo cambiato il nostro modo di mangiare e fare la spesa. Le nostre piccole scelte quotidiane sono dettate dal desiderio di valorizzare il territorio e i prodotti locali, dalla ricerca della qualità e della genuinità di quello che portiamo in tavola, dal rispetto per l'ambiente e le risorse umane, e dalla volontà di aiutare le piccole realtà produttive che con il loro lavoro perseguono questi obiettivi. Il vostro accordo con una multinazionale del fast food nega di fatto tutti questi valori e si serve di un marketing di basso profilo, che ha tra le sue vittime preferite i ragazzi più giovani e forse meno informati.

Per citare una famosa campagna di qualche tempo fa, ci sono 100 buone ragioni per stare alla larga da fast food come quello incriminato...solo gli ingredienti del cibo spazzatura che ci propone fanno rabbrividire: grassi idrogenati, conservanti e coloranti di ogni sorta, OGM, esaltatori di gusto, e persino tensioattivi! Sì, proprio quelli che troviamo nella composizione dei detersivi. Sono ormai dimostrati gli effetti dannosi che cibi così composti hanno sulla salute se consumati abitualmente. Noi non lasceremo che i nostri figli, affascinati da gusti, colori e odori artificiali, e da un prezzo ancora più stracciato, percorrano la strada che li porterà a essere adulti obesi, diabetici e cardiopatici. E non possiamo restare in silenzio di fronte a un accordo commerciale con chi persegue pratiche di allevamento crudeli, importa materie prime e trasformati da migliaia di chilometri di distanza, distrugge foreste per costruire ranch, produce tonnellate di rifiuti, paga stipendi bassi ai propri lavoratori...

Non siamo eco-terroristi anti-hamburger americani, ma solo consumatori consapevoli che hanno a cuore il futuro dei nostri figli e del nostro pianeta. Non possiamo accettare una scelta che annulla cultura, gusto, salute e tradizioni, in Romagna poi! Patria dell'Artusi, terra della piada e di tante altre prelibatezze! Continueremo a protestare contro iniziative di questo tipo, E invitiamo chi condivide le nostre idee e come noi non vuole restare a guardare a fare altrettanto.

InGASati (gruppo di acquisto solidale di Forlì)

#1

La pecora Ornella

Titolo La pecora Ornella
Autore Traini Agostino
Editore EL (collana Le letture dei piccoli)

La pecorella Ornella, l'unica del gregge che alza il muso dall'erba e cerca di capire le cose, si chiede a cosa serva la lana che gli uomini tosano regolarmente a lei e alle sue compagne. Indaga e scopre che gli uomini lavorano la lana e poi la vendono. Decide allora di mettersi in proprio, convince il gregge a seguirla e, una volta trovata una casa abbandonata, ne fanno una vera e propria fabbrica per la produzione della lana, con tanto di campagna pubblicitaria. Età di lettura: da 5 anni

(ibs.it Internet Bookshop)