2008.06.23



Confrontare l'ipotesi con altre culture del pianeta, specialmente quelle culture i cui fondamenti poggiano su un legame di fusione tra l'uomo e la natura.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con la cultura)

Tasks

Schedule

Diary

Monday, June 23, 2008
———————
il lune c'e' BiKe su ResonanceFM ( http://thebikeshow.net/ )

Wednesday, June 25, 2008
————————
Erlend Loe e la biciclettaal Ragnarock Nordic Festival 2008 : 2008.06.20#1 (PianetaCiclico)


Notes

#11

Jatropa curcas: la pianta che entusiasma gli agricoltori americani e non solo...

[Il Professor Echos]

A seguito della drammacità della crisi alimentare che ha investito gran parte del mondo e alla critiche mosse verso l'uso dei raccolti di cereali per produrre biocarburanti, gli agricoltori statunitensi guardano con un certo interesse alla Jatropa curcas, la pianta tropicale il cui nome, attualmente, è diventato una parola molto calda nel mercato dei biocarburanti statunitense, dove sono molti a pensare che la Jatropha rappresenti la speranza di una rapida soluzione al crescente aumento del costo del petrolio e della benzina

La Jatropa curcas è una pianta originaria dei Caraibi, affatto commestibile per l'uomo e gli animali, anzi tossica, che cresce alla piena maturità in cinque anni e può ottenere un raccolto commerciale in uno o due anni.

Dal fiore della pianta, che produce piccoli frutti verdi, alla fine del suo gambo si può ricavare petrolio. Per secoli, i poveri agricoltori dei tropici hanno usato l'olio spremuto dalla Jatropha come combustibile per lanterne, ma ora non sono i soli alla ricerca di una fonte economica di carburante.

La jatropa curcas presenta diversi punti a suo favore: non inquina l'ambiente; cresce fino a 50 anni in terreni semiaridi, anche nella sabbia, in presenza di scarse precipitazioni (600mm/anno); le sue caratteristiche la rendono spesso impiegata in progetti di lotta alla desertificazione; utilizza molto meno acqua e molto meno fertilizzanti delle colture tradizionali.

Per la Florida, che offre il clima tropicale che la pianta richiede, può essere il clima ideale. Difatti, in Florida, alcuni coltivatori stanno sradicando i loro boschetti di agrumi per piantarla. L'agrume richiede una quantità molto maggior di cura e di acqua per crescere e negli ultimi anni molti raccolti sono andati distrutti dalle malattie della pianta. E' stato poi dimostrato che la jatropa è in grado di produrre quattro volte il carburante per acro di soia e dieci volte più di mais.

Un ettaro coltivato a Jatropa (o jatropha) può accogliere fino a 2.500 piante, e dopo due anni può produrre 8.000 Kg di semi. La coltivazione e la raccolta dei semi sono di facile gestione. I semi di jatropha contengono il 39% di olio. 8.000 kg di semi prodotti in 1 ettaro forniscono 2.200 chili di olio e circa 5.000 chili di fertilizzante.

Negli Stati Uniti, la Jatropa curcas non è ancora molto conosciuta, benchè, con i suoi 100 acri (un acro corrisponde a 43.560 piedi quadrati e cioè a 4840 iarde quadrate, equivalenti a 4046,85642 m2), in termini di produzione, è dietro a Cina e India, che dispone di più di otto milioni di acri.

Di recente, all'hotel Velada di Madrid si è tenuto il secondo Congresso scientifico internazionale della monografia sulla Jatropha Curcas. Lo scopo della Conferenza, è stato di relazionare i produttori di biodiesel, le imprese e gli imprenditori provenienti da tutto il mondo per aggiornamenti in campo tecnologico.

James V. Fanning, capo esecutivo della Energia Global Trading Co (GETCO), è stato scelto come unico statunitense tra 10 esperti a parlare. Fanning, nell''occasione, ha presentato il suo libro "Economic Impact of Jatropha in Local Communities and International Trade" (impatto economico del Jatropa sulle comunità locali e il commercio internazionale), in cui ha riassunto che la GETCO, da lui fondata nel 2006, sta varando un programma destinato alla coltivazione di massa e produzione della jatropha nelle nazioni sottosviluppate.

Moncada , uno dei principali produttori privati italiani di energia rinnovabile, con sede ad Agrigento, sta realizzando in Ucraina, Ghana e Mozambico 85mila ettari coltivati con piante grasse oleose (in particolare panicum virgatum e jatropha curcas) che saranno in grado di produrre biocombustibili per l'alimentazione di turbine termoelettriche da 450 kw ciascuna. Queste turbine, brevettate dall'azienda stessa e da installare solo in Sicilia, potranno generare in totale energia per 75 mw.

Con questo post ho voluto dare qualche informazione di più sulla Jatropa curcas, rispondendo così ad alcune richieste fattomi sul post "L'oro verde del deserto" da Antonio Pavanello, fabrizio, marcello marchese, AMINE ILIAS, el dahabi ahmed e Antonietta Sgobba.

Fonte: www.biodieselmagazine.com - foxnews.com
Immagine: www.grain.org/

Continua a leggere Jatropa curcas: la pianta che entusiasma gli agricoltori americani e non solo...

23:14
#10

Ordinanza Sindaco Arcevia, segnalate papaveri da oppio

[MappamondoRSS]

ARCEVIA (ANCONA), 20 GIU - Il sindaco di Arcevia Silvio Purgatori ha emesso un'ordinanza che impone ai cittadini di segnalare alla Polizia municipale o al Corpo forestale dello Stato l'eventuale presenza nel territorio comunale di piante spontanee di papavero da oppio, del tipo Papaverum somniferum. L'ordinanza fa seguito al recente rinvenimento di piante e capsule di questo tipo di papavero, la cui coltivazione è vietata, e che sembra essere cresciuto spontanemente lungo le rupi del piccolo centro. Purgatori è comunque contento che «l'allarmismo dei giorni scorsi si sia dimostrato ingiustificato e i cittadini arceviesi non hanno nessuna responsabilità per le germinazioni spontanee delle piante di papavero, decise dalla natura».

(continua)

#9

Due tesi di laurea in Giardinaggio Critico

[NoBlogs.org][crepeurbane]

.1 Sistema alimentare e pianificazione urbanistica

Tesi di laurea di Amir Djalali in Tecnica Urbanistica - Facoltà di Ingegneria di Bologna

Scarica in formato PDF

Riassunto sintetico

Nel 2025 più del 50% degli 8 miliardi di abitanti del mondo vivrà in aree urbane. Nel prossimo futuro la disponibilità di cibo sarà uno dei principali problemi che le città globali dovranno affrontare. L'attuale sistema alimentare industriale, se da un lato ha permesso un aumento della disponibilità di risorse alimentari, nel tempo si è dimostrato energeticamente ed economicamente inefficiente, oltre a causare gravi danni all'ambiente e alle società umane.

L'agricoltura urbana, sembra superare alcuni limiti del sistema alimentare industriale, essendo un'industria altamente adattabile a diversi contesti, capace di liberarsi dalla dipendenza dei combustibili fossili, sfruttando efficientemente l'alta densità di risorse umane, materiali ed energetiche presenti negli ambienti urbani.

Allo scopo di elaborare strategie per una organizzazione dell'agricoltura urbana nel territorio comunale bolognese, si compie una ricognizione della letteratura sul tema, integrando approcci ecologici e paesaggistici. In seguito, si analizzano le potenzialità fisiche, umane e politiche del territorio bolognese, esplicitandone opportunità e minacce.

Le strategie che emergono per valorizzare l'agricoltura urbana nel territorio bolognese sono principalmente misure di pianificazione atte al riconoscimento, alla regolamentazione e all'incentivazione delle attività di coltivazione urbana in tutte le sue diverse forme, integrandole alle altre attività urbane. Inoltre, emerge la necessità di realizzare di una rete di servizi urbani per stimolare la partecipazione dei cittadini nei processi alimentari urbani.

1-2-sistema-alimentare-e-pianificazione-urbanistica

.2 Il giardino metropolitano

Tesi di laurea di Novella de Giorgi in Sociosemiotica - Facoltà di Lettere e Filosofia, Bologna

Scarica la tesi in formato PDF

Riassunto sintetico

Attraverso un'analisi sociosemiotica del movimento Critical Garden, questo lavoro vuole in qualche modo contribuire a mettere in luce alcuni aspetti di questa realtà metropolitana che più direttamente si connettono al discorso sulla città in generale, e in particolare, alla relazione tra il tessuto urbano e i suoi abitanti.

In una prospettiva sociosemiotica, infatti, il senso non viene colto come dato a priori, come qualcosa che è già contenuto nel testo analizzato: la problematica della significazione si estende all'insieme delle pratiche con cui gli agenti sociali interagiscono tra loro e si relazionano con lo spazio, in altre parole, producono senso (Landowski, 1999). Non si tratta allora di comprendere "il significato" del movimento Critical Garden ma piuttosto di proporre alcune chiavi di lettura che hanno portato ad evidenziare principalmente due questioni, a nostro parere, molto rilevanti:

  • La possibilità non solo di immaginare altri modelli di città alternativi a quello dominante, ma anche di realizzarli concretamente. Si vedrà, infatti, come l'esplorazione tattica del territorio produca, per "contagio" tra individuo e ambiente, nonché tra individuo e individuo, concatenamenti di azione e passione, "situazioni costruite" da un attante collettivo che, di fatto, rimodellano dal basso il tessuto urbano. Nel momento in cui l'immaginazione e le aspettative individuali confluiscono nei flussi di moltitudini attive che attraversano le strade delle città, come pure le reti di internet, possono concretamente incidere sul territorio locale, e allo stesso tempo contaminare l'immaginario globale.
  • L'importanza di farsi spettatori del paesaggio che ci circonda per divenire attori consapevoli delle sue trasformazioni. A questo proposito, si vedrà come una sorta di pausa rispetto all'agire, una certa astrazione da un mondo che vuole essere a tutti i costi continuamente progettante e produttivo, ci può essere offerta da un "giardino critico" nel momento in cui esso si pone come un universo semantico inviluppante capace di invertire tutte quelle logiche di sradicamento che continuamente sottraggono il territorio urbano ai suoi abitanti e viceversa.

2-2-il-giardino-metropolitano

22:31
#8

"Si e' parlato di soluzioni. Non di problemi". Il Congresso IFOAM di Modena

[Greenplanet.net]

Si è concluso il Congresso mondiale dell'Ifoam ( International Federation of Organic Agriculture Movements) che si è svolto la settimana scorsa a Modena.

(continua)

15:22
#7

Pirate Bay offering crypto tools to fight Swedish spying laws

[Boing Boing]

The Swedish Parliament has abandoned all pretense of rule of law and due process, narrowly passing a bill that allows the government to spy on phone calls and network sessions that "leave the country" (the nature of Swedish telcoms regulations means that this is basically every call and click). In response The Pirate Bay is rolling out a suite of crypto tools to protect yourself from spying — starting with encrypting connections to the site with SSL, and delivering low-cost VPN services and free advice on encrypting your drives and network sessions:

"Many people have asked me what we're planning to do," Peter writes in his blog "- and the answer is "A lot!". We're going to help out in any way we can with fighting the law. This week we're going to add SSL to The Pirate Bay. We're also going to help out making a website about easy encryption - both for your hard drives and your net traffic. As some people know, we're running a system for VPN-tunnels already and we're going to lower the price for that as well and open it up for international users as well."

http://feeds.feedburner.com/~r/boingboing/iBag/~3/317652118/pirate-bay-offering.html

15:22
#6

COLAZIONE. La zuppa rapida di cereali, frutta e noci che ti cambia la vita

[Alimentazione Naturale]

La pietanza naturista più famosa è un piatto fast-food. Com'è possibile? Ma sì, lo propagandavano già negli anni Trenta i salutisti o naturisti tedeschi nelle Reform Hauser, la "case della Riforma", che erano insieme club di propaganda e botteghe. "Riforma"? Quella del cibo, naturalmente. Tra la fine dell'800 e gli anni Quaranta del 900 il Naturismo, movimento scientifico, filosofico ed esistenziale che si rifaceva a Ippocrate e divulgava la "vita sana e naturale", puntò soprattutto sull'alimentazione e le medicine naturali. Molti medici allora erano naturisti, e seguivano le indicazioni alimentari del medico svizzero dottor Bircher Benner. Il cibo deve essere naturale, dicevano, cioè quello tradizionalmente adatto all'uomo, e il meno trasformato possibile, perciò totalmente integrale e il più crudo possibile.

Precursori delle scoperte scientifiche di oggi.

Così si impose la più famosa zuppa istantanea di fiocchi di cereali crudi, semi e frutta, il sanissimo e saporitissimo muesli o müsli ("zuppa" in dialetto svizzero-tedesco). Che oggi, tra l'altro, ha più importanza di ieri, perché la scienza vuole che al mattino la colazione sia più robusta. Dai pochi grammi di fiocchi della ricetta del dottor Borcher, oggi si può arrivare comodamente ai 50-100g (100g sono più o meno una coppetta cinese da tè, colma).

E' un piatto geniale, senza il minimo difetto, senza controindicazioni, rapidamente digeribile, protettivo, sfama per un lungo periodo, è adatto a tutti, è versatile (pappa per i piccoli, più croccante per i grandi). I bambini ne sono ghiotti, ma gli adulti dopo averlo provato non lo lasciano più, per la vita. Davvero, il cibo perfetto. Il modo migliore periniziare insieme la giornata e una dieta naturale.

E funziona perché mette d'accordo tradizione e scienza. Infatti lo hanno inventato i pastori delle Alpi svizzere. Gli alpigiani avevano sperimentato per prove ed errori che una semplice ma completa colazione del mattino, con dentro un po' di tutto, così ricca da assomigliare ad un minestrone (fiocchi di avena o segale, mele affettate fresche o secche, prugne, mirtilli, noci, uvetta e miele), consumata in zuppa nel latte dell'alpeggio, nelle grandi ciotole di legno, sulla rozza tavola della malga, magari con pezzetti di formaggio, era l'ideale per vivere e lavorare sodo tutta la giornata, restando sempre leggerissimi, senza mai sentirsi deboli o tantomeno rischiare di ingrassare. Il tutto crudo, pronto in 30 secondi: il tempo di versare gli ingredienti che più ci piacciono nella scodella.

Il "fiocco" d'avena o di segale è il vero uovo di Colombo del mangiar naturale, facile e sano. Altro non è che il chicco dei cereali - consigliabile soprattutto l'avena che è più tenera ed ha delle fibre colloidali uniche - bagnato e schiacciato da rulli bollenti. Ancora più buono di sapore se nel mulino è stato bagnato e poi stirato da rulli bollenti. In questo caso dovrebbe verificarsi un principio di caramellizzazione superficiale degli amidi che ne riduce ancora un poco il potere nutrizionale, già limitato (è integrale). Una parte dell'amido si trasforma in più digeribile e saporita destrina, con un gusto vagamente tra il dolciastro e il biscottato. Questo permette il miracolo di consumare praticamente crudi cereali che di norma vogliono 40-50 min di cottura, senza perdita di preziose vitamine B e altre sostanze utili.

Ma non solo a colazione. Anche nelle altre ore della giornata, con piccole variazioni istantanee (sale, olio ed erbe aromatiche al posto degli ingredienti dolci), questa magnifica zuppa piò servire anche da super-pranzo, super-cena, o super-merenda. Una soluzione ideale per il single che non ha tempo, la mamme assediata dai bambini, l'impiegata che torna dal lavoro e non ha voglia di cucinare, e ancor più per chi sta in barca, campeggio, escursione, spiaggia. Basta versare il contenuto secco

Questa squisita zuppa, che è possibile interpretare in mille modi, e di cui io non mi privo mai, dai grandi alberghi al campeggio, ha cambiato la nostra giornata e la nostra vita, diventando con l'aggiunta di una mezza porzione di formaggio, un tè o caffè, l'intera super-colazione del mattino, che così diventa il pasto principale della giornata. E quando il pasto principale è perfetto, credetemi, la giornata comincia benissimo, e l'intera nostra dieta viene incanalata in modo corretto. Sempre magri, efficienti, mai affamati, sempre sani e pimpanti. Per tutto il giorno, per tutta la vita.

Muesli. Zuppa di Cereali e Frutta

  • Fiocchi di avena (da 50 a 100g)
  • Latte intero q.b.
  • Frutta secca (uvetta, albicocche, prugne, fichi ecc): 1-2 cucchiai o più.. Oppure miele (o zucchero nero Moscovado): 1 cucchiaio.
  • Semi oleosi (noci, nocciole, pinoli, girasole, mandorle ecc): 1 cucchiaio
  • Frutta fresca (mele, pere, fragole, mirtilli, prugne, uva, arancia ecc): a volontà

Colazione completa o pranzo completo. Aggiungere ricotta o formaggio fresco (50-70 g), o yogurt o un uovo alla coque. Unire un altro frutto fresco: p.es. una arancia. Chi vuole può bere un tè (verde, oolong o nero) o un caffè.

Note e preparazione. Il muesli - sempre diverso - lo mangio da 30 anni, ma non ho mai tenuto conto dei grammi. Buon segno. Potete interpretarlo con grande libertà: più o meno dolce (meglio "meno"). In quanto alla quantità di fiocchi, tenete conto che si tratta di un pranzo vero e proprio. I pochi grammi che si leggono nei soliti libri (ricetta originale di Bircher Benner per i malati della sua clinica!) sono oggi superati. Oggi la colazione, tanto più se per persone sane, deve essere un vero e proprio pasto completo pari al 20 per cento e più delle calorie giornaliere totali. Questo è il primo fondamentale segreto del mangiar sano. E' al mattino, non alla sera, che si può mangiare qualsiasi cosa, anche un pò di formaggio.

I fiocchi integrali di avena sono i più adatti, perché ricchi di fibre solubili. Nel latte diventano più morbidi e sono facilmente masticabili. E' possibile anche un misto di fiocchi (avena, orzo, segale ecc).

  1. Zuppa morbida. Far ammollare l'avena e la frutta secca nel latte o nell'acqua (q.b.) lasciandola tutta la notte in frigorifero. Al mattino, per colazione, si trovano i fiocchi del tutto morbidi. Basta aggiungere gli altri componenti, rimestare e aggiungere il latte o lo yogurt (anche il latte è meglio freddo o a temperatura ambiente).
  2. Zuppa croccante. Si versano in una capace coppa, tipo cinese da zuppa, tutti gli ingredienti a secco, e si versa sopra il latte (q.b.). Aspettate qualche minuto, magari bevendo tè verde o caffè, per permettere che i fiocchi comincino ad assorbire il latte. Comunque, in questo caso bisogna masticare bene.
  3. Zuppa senza latte. Dopo aver fatto ammollare i fiocchi in acqua, il mattino dopo aggiungere succo di limone o arancia, diluiti con acqua q.b.
  4. Zuppa salata con i fiocchi. Si può mangiare ad ogni pasto della giornata, ed è davvero incredibile: squisita e istantanea.

http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2008/06/colazione-la-zuppa-fast-food-di-cereali.html

15:04 RiCette#22
#5

Music Manifesto for Antarctica

[uber tv clippings.reblog]

Dj Spooky, aka Paul D. Miller, is making ice sing. His new project, Terra Nova the Antarctica Suite, aims to collect both live and inspired sounds of the rapidly melting ice of Antarctica. The project is being recorded from a mobile/portable studio that Miller is using to record across the various territories and geographies of the continent.

(continua)

14:53
#4

Cesena - Occupato ex-Consorzio Agrario

[NoBlogs.org][axecontagio]

CESENA (FC) ORE 17.30 OLTRE 50 PERSONE ENTRANO ALL'EX CONSORZIO AGRARIO DELLA CITTA', IN DISUSO DA ANNI, E LO OCCUPANO. L'AZIONE E' RESA PUBBLICA ATTRAVERSO STRISCIONI APPARSI IN CITTA' IN CONTEMPORANEA AL FATTO.

...

Cesena - In merito all'esperienza dell'Ex-Consorzio occupato

(fonte: http://www.informa-azione.info)

Volantino distribuito alla cittadinanza

Cesena, 01/07/2008

Mentre la Cesena/vetrina si prepara ad un caldissimo luglio all'insegna del consumismo più sfrenato, tentando attraverso fastosi venerdì sera di shopping fuori orario di trattenere gli ultimi cittadini che ancora non imboccano le strade della riviera, l'Ex-Consorzio squat, recentemente occupato, viene spontaneamente lasciato dalle persone che nei giorni passati l'hanno fatto rivivere.

Teniamo in questa circostanza a ribadire, qualora non fosse già chiaro ai più, che la motivazione del gesto non è riconducibile in alcun modo ad un segno di resa nei confronti di amministrazione comunale e forze dell'ordine, per altro visibilmente in apprensione riguardo la situazione creatasi in città nei 10 giorni trascorsi. Trattasi piuttosto di una ragione scaturita da un equivoco burocratico/catastale in quanto, nonostante le ricerche preventivamente intraprese potessero far pensare il contrario, l'immobile è risultato appartenere ad un privato.

(continua)

14:41
#3

Giornata mondiale sulle droghe

[il Blog di Fuoriluogo.it]

In occasione della giornata mondiale sulle droghe lanciamo dal Blog di Fuoriluogo.it un piccolo Meme. Un esperimento, un appello/invito alla blogosfera antiproibizionista e libertaria: il 26 giugno 2008 - ma anche nei giorni che lo precedono o in quelli successivi - scrivete un post sull'altra faccia della war on drugs. Quella delle vostre storie di ordinaria repressione o quella degli aneddoti curiosi e divertenti sulle sostanze ed il loro uso. Insomma sentitevi, per una volta, liberi di parlare di droghe nonostante i vari Giovanardi, Fini e Costa.

http://www.fuoriluogo.it/blog/?p=48

11:38
#2

La giostra eolica che sfrutta l'effetto Magnus

Anche le fonti rinnovabili di energia evolvono. Gli impianti di ultimissima generazione potrebbero costare meno di 1 dollaro per chilowatt prodotto.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

08:59
#1

Nucleare? No! Grazie!

sito

D . E . N . U . C . L . E . A . R . I . Z . Z . A . T . O .

...
Ci sono molti comuni denuclearizzati in Italia, comuni sovversivi, sobillatori, pericolosi organizzatori di energie alternative.
Ma non sono ancora abbastanza.
Chied(iam)o ai sindaci di esporre il cartello: "Comune denuclearizzato" sotto il nome del loro paese.

(a testimoniare l'impegno per un mondo libero da armi nucleari e da un ottuso e catastrofico progresso)

E' il miglior benvenuto per chi lo visita.
...

Mai più Scanzano Jonico ovunque in Italia

Pur restando chiuso e non aggiornato, il sito NoalnucleareinBasilicata resta online a memoria e ricordo di quelle giornate 'online' per Scanzano Jonico nel 2003. Ci auguriamo di non essere costretti a tornare mai online.

08:59 NoCleare#7