2008.06.20



I progetti devono basarsi su fonti energetiche rinnovabili
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

Schedule

Diary

Saturday, June 21, 2008: Summer Solstice 1:59am (CEST)
——————————————————-


Notes

#4

Proprietà protettive dei frutti di bosco: il lampone contro i tumori

[Protonutrizione]

http://protonutrizione.blogosfere.it/images/Lampone_01.bmp

Uno studio scientifico pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry conferma le proprietà antiproliferative, cioè in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali, dei polifenoli.

Si tratta di composti antiossidanti naturali contenuti sia in alimenti che bevande e di cui sono ricchi in particolare alcuni frutti selvatici.

Tra i vari polifenoli in particolare l'acido ellagico si è rivelato un potente anticarcinogeno. Esso è presente soprattutto nei frutti di bosco come ad esempio il lampone.

... ma anche mirtillo, sorbo e fragola

continua

#2

Conto alla rovescia per il libro sul Po

[Michele Marziani]

Tutto è pronto per l'uscita i primi di settembre del volume Lungo il Po - Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del Grande Fiume, il libro che ho scritto sulla scia di un viaggio in barca e in bicicletta lungo i trecento chilometri terminali dell'Eridano... Qui sul sito dell'editore Guido Tommasi si può leggere la scheda di presentazione del libro. Il volume è illustrato con le immagini di Stefano Rossini...

http://www.michelemarziani.org/appuntidiviaggio/articolo.asp?articolo=149

17:49
#1

Erlend Loe e la bicicletta

ERLEND LOE
al Ragnarock Nordic Festival 2008
parla del suo romanzo
TUTTO SULLA FINLANDIA
pubblicato da
con Alessandro Beretta (Corriere della sera)
Giovedì 26 giugno, ore 18.30 - Palazzina Liberty
(Largo Marinai d'Italia, 1 - Milano)
e incontra i lettori
Mercoledì 25 giugno, ore 18.30, Libreria Archivi del '900
(Via Montevideo, 9 - Milano)

Scrivere un opuscolo turistico che racconta Tutto sulla Finlandia senza esserci mai stati, mentre si viene travolti dal panta rei dell'esistenza. Perché tutto scorre nella vita e in questo romanzo, il cui lunatico protagonista ha una vera e propria ossessione per l'acqua, per l'instabilità e il cambiamento che essa rappresenta. Con la sua ironia paradossale, che impregna banalità e questioni esistenziali, Loe ci immerge in un flusso incontenibile di pensieri, bizzare digressioni, associazioni mentali funamboliche, che fa ridere e riflettere: perché in una società sempre più "liquida" e mutevole, le buffe nevrosi di questo specialista di brochure non sono che lo specchio deformante della nostra quotidiana incertezza. Un umorista inquieto e attualissimo.

Erlend Loe (Trondheim, 1969) è un giovane scrittore norvegese tra i più originali e amati in Scandinavia, diventato un vero fenomeno dopo la pubblicazione di Naif.Super (Iperborea, 2002), libro di culto per giovani e meno giovani, tradotto in venti lingue. Autore di libri per bambini, appassionato di cinema e sceneggiatore, vive e lavora a Oslo. Di Loe Iperborea ha pubblicato anche Doppler. Vita con l'alce (2007).

ERLEND LOE E LA BICICLETTA

L'edizione 2008 di Ragnarock, che promuove la cultura nordica in tutte le sue forme, è dedicata alla mobilità sostenibile, per pensare una città più a misura di bicicletta. In linea con questo tema, Erlend Loe, ciclista "militante", ci parlerà del suo rapporto con la bici, presenza costante nella sua vita e nelle sue opere. In Doppler. Vita con l'alce, egli affida al suo protagonista, curioso ribelle del nuovo millennio che vive in un bosco suburbano e pratica il baratto, un vero e proprio manifesto per la «minoranza silenziosa» e oppressa dei ciclisti:

«Sono un ciclista. Forse sono soprattutto un ciclista. Non c'è stato delle strade che possa fermarmi. D'inverno uso le gomme chiodate. Il casco. Guanti da bici. Pantaloni e giacche modificati apposta. Computer da bici. Luci. Faccio quattromila chilometri in bicicletta all'anno. E non ci penso due volte a rompere i tergicristalli delle macchine che si comportano male. Do una botta sul cofano. Picchio sul finestrino. Grido fino a farmi venire la voce roca e non mi spavento quando gli automobilisti si fermano per prendersela con me. Litigo fino allo sfinimento, difendendo a spada tratta i miei diritti di ciclista. E vado a razzo. Molto più a razzo delle automobili. [...] Un ciclista è costretto a diventare un fuorilegge. È costretto a vivere fuori dalla società e in rotta con il sistema stabilito di viabilità che sempre più incoraggia esclusivamente la circolazione motorizzata, anche per le persone di sana costituzione. I ciclisti sono degli oppressi. Siamo una minoranza silenziosa, i nostri territori di caccia sono sempre più ristretti e siamo forzati a comportamenti che non ci si addicono, non possiamo parlare la nostra lingua, ci obbligano alla clandestinità. Ma state in guardia, perché l'ingiustizia è talmente palese che nessuno deve stupirsi se accumuliamo rabbia e aggressività, e un bel giorno, quando i non-ciclisti saranno così grassi da riuscire a stento a rotolare dentro e fuori dalle loro auto, noi ciclisti ci prenderemo la nostra rivincita con ogni mezzo».

(Doppler. Vita con l'alce)

Le altre opere di Erlend Loe pubblicate da Iperborea

  • Naif.Super (Iperborea, 2002)
    Venticinque anni, una famiglia normale, l'università (per quel che vale), il gioco e una bicicletta per muoversi liberamente: questo riempie le giornate del protagonista. Ma, intorno alla quotidianità, ruotano i sogni e le domande di un ragazzo sensibile e attento che esprime l'irrequietezza dei suoi anni, il desiderio di cercare il senso - la "prospettiva" - delle cose.
  • Doppler. Vita con l'alce (Iperborea 2007)
    Non fare nulla, annoiarsi fino a sentirsi felice: è questo lo scopo di Andreas Doppler, padre di famiglia e professionista esemplare, che dopo una caduta in bicicletta decide di trasferirsi in una tenda nel bosco non lontano dalla fin troppo confortevole casa, in compagnia di un cucciolo di alce. La sua è una ribellione ironica e irriverente, una rivoluzione paradossale nella periferia di Oslo.