2008.06.11



Confrontare l'ipotesi con altre culture del pianeta, specialmente quelle culture i cui fondamenti poggiano su un legame di fusione tra l'uomo e la natura.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con la cultura)

Tasks

Schedule

Diary

Wednesday, June 11, 2008
————————
mercoledì esce il Bollettino tecnico di produzione integrata e biologica - Provincia di RAVENNA - http://www.racine.ra.it/agrisystem/index1.html

Thursday, June 12, 2008
————————
Hierba Buena. Il ritiro è giovedì 2008.06.12 insieme alle spese di verdura


Notes

#7

Ciclabile sulla Bastia

#6

Compostaggio domestico a Lugo

#5

BIOMARCHè

#4

Lilypad, l'arca di Noé per fronteggiare i cambiamenti climatici

[Blogeko.info]

Si chiama Lilypad ed è la bizzarra idea di Vincent Callebaut per fronteggiare l'innalzamento delle acque dovuto ai cambiamenti climatici.

Si tratta di una sorta di arca di Noé ecologica che sfrutta l'energia solare nella parte emersa - dotata anche di giardini e oasi - per alimentare buona parte della struttura, immersa invece sott'acqua.

Liplypad sarà in grado di ospitare circa 50 mila persone, di produrre ossigeno ed elettricità, riciclare l'anidride carbonica e i rifiuti, purificare l'acqua, ma soprattutto di garantire l'autosufficienza alimentare dei suoi abitanti grazie a un sistema di produzione agricola interno e di acquacoltura.

(continua)

#3

A: Google, e il team Google Maps

#2

Democratizzazione dell'energia

[40 ANNI APPENA FATTI]

Che aria tira

... oggi c'è il sole e ieri con degli amici siamo andati a vedere il luogo dove dovrebbe sorgere un impianto miniidroelettrico, il secondo di un gruppo di centraline che vorremmo realizzare con la formula dell'azionariato diffuso. Si parlava di collegare tutti questi impianti, quello fotovoltaico di Mondovì e altri ancora che nasceranno all'insegna di questo progetto di democratizzazione dell'energia. Creare un consorzio, una cooperativa di cittadini produttori di energia che fossero anche consumatori. Una rete di sviluppo democratico. Certo che se la rete si impiglia in un scoglio delle dimensioni di una centrale atomica riscia di andare in mille pezzi...

http://40anniappenafatti.blogspot.com/2008/06/oggi-c-il-sole.html

11:33
#1

Caffè Tatawelo Excelente

Newsletter Associazione Tatawelo

CONTENUTI

  • Tatawelo informa
  • Aggiornamenti sul progetto
  • Rete Tatawelo
  • Tatawelo incontri: Jorge Santiago in Italia

PARA TODOS, TODO

La Newsletter dell'Associazione Tatawelo n.02/2008

http://www.tatawelo.it
tatawelo@yahoo.it

TATAWELO INFORMA

CAFFE' TATAWELO EXCELENTE IN ARRIVO!

Finalmente ci siamo! Con un po' di ritardo rispetto alle aspettative, la nave con il caffè Tatawelo è partita dal Messico il 9 giugno.

I produttori della Ssit Lequil Lum, che raccolgono il nostro caffè, hanno affrontato tutte le difficoltà della loro prima esportazione diretta, in un clima, tra l'altro, di aumento delle minacce militari e paramilitari sulle comunità autonome. Durante i mesi della raccolta hanno fatto i conti con la concorrenza dei cosiddetti "coyotes", gli intermediari della grandi imprese di caffè transnazionali, che cercano in tutti i modi di affossare le cooperative indipendenti. Poi hanno subito un furto di vari sacchi di caffè mentre stavano ammassando il raccolto. E infine si sono trovati di fronte al vero e proprio boicottaggio delle autorità governative messicane addette a rilasciare i documenti e i permessi per l'esportazione. Come ci hanno raccontato: "per ottenere l'ultimo permesso, quello di fatturazione, senza il quale non si può esportare, abbiamo viaggiato decine di volte verso gli uffici governativi della città di Tuxtla, a diverse ore dai nostri villaggi. E lì i burocrati a volte non si facevano trovare, altre volte ci dicevano di tornare la settimana dopo... e così per tre mesi".

Per fortuna le trafile burocratiche si sono concluse con successo, i produttori sono usciti da quel labirinto di documenti che sta dietro ad un'esportazione e ora, finalmente, il caffè è in arrivo. Ed è anche grazie a tutti voi che sostenete quei ponti e quelle rotte transoceaniche su cui viaggia la solidarietà.

Dopo il lungo viaggio via nave, il passaggio per il porto di Genova e il trasporto alla torrefazione presso la Casa Circondariale di Torino, dove verrà tostato e confezionato, il Tatawelo Café Excelente sarà disponibile per la distribuzione verso fine luglio. Invitiamo i nostri Prefinatori a contattare il Reno, il nostro referente operativo ( reno.mrb@virgilio.it) per verificare insieme i tempi e le modalità di consegna del caffè.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO

LA JUNTA DEL BUON GOVERNO E TATAWELO

Una foto della Junta del Buon Governo di Roberto Barrios... che mostra orgogliosa un pacchetto di Tatawelo Excelente. La vedete all'indirizzo: http://www.tatawelo.it/foto6.htm


PREFINANZIAMENTO e QUOTA PROGETTO

Il prefinanziamento versato alla cooperativa grazie a tantissimi tra gruppi di acquisto solidale, botteghe del mondo, negozi, associazioni e privati cittadini è stato utilizzato per pagare un anticipo ai contadini, per le spese dei macchinari e per i costi dei permessi burocratici per l'esportazione.

L'Associazione Tatawelo ha inoltre versato 9.000 euro di quota progetto che andranno a sostenere i progetti di formazione della cooperativa sui temi dell'agro-ecologia e l'acquisto di macchinari per la lavorazione, la tostatura e l'impacchettamento del caffè in loco.

Il versamento di soldi extra (oltre al prefinanziamento pattuito) ad una parte della comunità zapatista, ovvero quella costituita dai soci della cooperativa, ha richiesto un permesso straordinario della Junta, che è arrivato, assieme al riconoscimento del lavoro che l'associazione Tatawelo sta svolgendo nel Caracol di Roberto Barrios.


I PRODUTTORI VANNO IN UFFICIO!

17 MAGGIO "SE NON ORA QUANDO"

All'interno del ciclo di eventi "Se non ora quando" dello Sportello Ecoequo del Comune di Firenze , Tatawelo è presente il 17 maggio, giornata del Commercio Equo, in Piazza D'Azeglio con la mostra di Tatawelo e il caffè, grazie al lavoro del gas Todomundo di Firenze, che fa parte della rete Tatawelo.

CAROVANANDO

L'associazione Tatawelo all'interno del progetto Carovandando, coordinato dal Villaggio dei Popoli di Firenze, è presente nei giorni :

  • 3-4 maggio a Montelupo (grazie al Gas di Prato, che fa parte della Rete Tatawelo )
  • 17-18 maggio a Castefiorentino (grazie al Gas di Castelfiorentino, parte delle Rete Tatawelo)

MOSTRA ARTIGIANATO A FIRENZE E TERRA FUTURA

Il Socio Tatawelo Il Villaggio dei Popoli ha portato il progetto e la mostra fotografica alla mostra dell'artigianato a Firenze e a Terra Futura, che si è svolta nella Fortezza da Basso dal 23 al 25 Maggio

Per l'elenco aggiornato delle iniziative http://www.tatawelo.it/

CAFFE' TATAWELO EXCELENTE GIALLO

Il Caffè Tatawelo Excelente, è disponibile sia macinato che in grani. Informati ed acquista andando su http://www.tatawelo.it/caffe1.htm e scrivendo a tatawelo@yahoo.it

Sono a disposizione poster della pittrice Beatriz Aurora. Informati ed acquista andando su http://www.tatawelo.it/poster.htm> e scrivendo a tatawelo@yahoo.it

PER CONTATTI

Associazione Tatawelo
Via Scipione De' Ricci 6/R - 50134 Firenze
http://www.tatawelo.it

PER CONTATTI Alessandra Parravicini
3335887441 tatawelo@yahoo.it

per sostenerci:
C/C di appoggio: Banca Popolare Etica, fil. di Firenze IBAN: IT 42 U 05018 02800 000000117306

10:13