2008.05.28



Facilitare il riconoscimento del Terzo paesaggio alla scala abituale dello sguardo. Imparare a nominare gli esseri.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla scala)

Tasks

Schedule

Diary

Wednesday, May 28, 2008
————————
mercoledì esce il Bollettino tecnico di produzione integrata e biologica - Provincia di RAVENNA - http://www.racine.ra.it/agrisystem/index1.html

Thursday, May 29, 2008: Ascension of Baha'u'llah
————————————————-
Globalizzazione Vegetale in Lombardia: il censimento delle Piante Aliene (2008.05.29)
Proroga (fino al 31 maggio) dell'ordine di intimo bio-equo Made-in-no


Notes

#2

Rilevazione Buone pratiche di economia solidale (d'ora in poi BPES)

[Decrescita.it :: Indice]

All'interno dell'Associazione è stato istituito un gruppo di lavoro che si è assunto il compito di costruire un archivio delle BPES, allo scopo di valutarne la diffusione sul territorio e riflettere sulla loro capacità di innescare processi virtuosi di promozione e attuazione di segmenti e aree di società ed economia solidale.

http://www.decrescita.it/modules/article/view.article.php/40/c2

12:23
#1

Miscanto, la pianta di strada che produce energia

[Il Professor Echos]

Il miscanto è una pianta esistente in natura importata dall'Oriente 50 anni fa, che la provincia di Brescia e la Cooperativa sociale Clarabella, attraverso una convenzione, hanno trasformato in fonte d'energia rinnovabile. Oltre a pulire l'aria dall'anidride carbonica (la pianta sequestra anidride carbonica quattro volte di più degli altri vegetali), la graminacea servirà anche da combustibile per il riscaldamento, visto il suo alto potere calorifico.

Il miscanto cresce al vento, al sole, alla pioggia senza troppe cure, non ha bisogno di concimazione ne trattamenti antiparassitari, il che la rende vantaggiosa anche da un punto di vista economico e ambientale. La fanno coltivare da pazienti affetti da malattie psichiatriche, nelle aiuole tra gli svincoli, le rotonde, gli incroci e i sottopassi delle strade della Franciacorta.

Una sperimentazione unica in Italia, che può rendere produttive aree inservibili per produrre carburante. Un ettaro di miscanto equivale in termini energetici a 10 mila litri di olio combustibile. La pianta una volta raccolta, seccata e triturata, brucerà nelle caldaie a biomassa riscaldando gli ambienti della Cooperativa Clarabella.

"Il prossimo passo sarà la produzione di elettricità" dice il dottor Castronuovo, responsabile del progetto. "Il miscanto mescolato ai liquami delle nostre stalle ci permetterà di avere biogas da trasformare in energia". Ogni ettaro può produrre dalle 20 alle 25 tonnellate di materiale secco, che può essere bruciato per produrre energia. L'accordo raggiunto prevede l'utilizzo di 9 aree, per un totale di 10 ettari.

E pensare che ci sono migliaia di ettari di aree inutilizzate sulle strade italiane: riconvertite a miscanto, potrebbero produrre energia e catturare tantissimo smog.

(Leggi i commenti)