2008.03.06



Tasks

Notes

#1

Lasagne al forno con la zucca

Ora, che la zucca manca dalla lista da un paio di settimane...

Tre son le componenti fondali di 'sta ricetta:

la sfoglia

Al solito, per ogni persona si calcola 1 uovo e circa 100 gr di farina 0 o 00 (io le ho fatte anche con l'integrale) di grano tenero. Si impasta e si tira con il matterello, poi si taglia a strisce di dimensioni tali da poter essere bene alloggiate nella teglia che verra' usata per la cottura al forno e le si cucina in acqua bollente per i soliti 3/4 minuti (quando viene a galla), le si raccoglie con una ramina (schiumarola) e le si lascia scolare (ad es. stendendole sul tagliere).

la besciamella

Io la faccio "ricca". Per una teglia di lasagne metto 4 cucchiai di farina con un po' d'olio extravergine d'oliva a rosolare per qualche minuto a fiamma bassa, poi aggiungo 4/5 bicchieri di latte, una grattata di noce moscata e mescolo, mescolo, mescolo...

il condimento

In questo caso e' fatto con cipolla rosolata in olio, zucca a cubetti e sugo di pomodoro. Si fa andare sino a che la zucca non e' spappolata e il condimento e' fatto.

In una teglia si distribuiscono strati di sfoglia, besciamella, condimento e "forma" (grana-reggiano) a piacere, poi si inforna a temperatura media fino a doratura.