2007.11.23



Tasks

Schedule

Notes

#2

Dentifricio autoprodotto

E' da un pò che per pulirmi i denti uso una miscela d'argilla verde (che ho in casa perchè ogni tanto ne assumo per via orale), sale, bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil o olio essenziale di menta. Non so bene neppure io come mi sono avvicinato a questa ricetta. L'argilla va beh, serve come supporto abrasivo e lenitivo, il sale... mi sembra che sia usanza orientale/macrobiotica, dovrebbe servire ad abbassare il grado d'acidità della bocca, condizione basilare per impedire le reazioni chimiche che danno avvio alla carie. Il bicarbonato dovrebbe anch'esso abbassare l'acidità e favorire un'azione igienizzante e sbiancante. Il tea tree oil è generalmente usato come disinfettante, antimicotico e un'altra marea di motivi.

Mi sto comunque chiedendo se la combinazione sale & bicarbonato, dato che serve come anticalcare, possa essere troppo corrosiva per lo strato di calcio dello smalto dentale. Così provo a vedere qualche ricetta:

  • All'inizio ero partito dalle due inserite il giorno 2007.03.21
  • [[http://www.lavbassano.it/Cosmetici.%20Facciamoli%20in%20Casa.htm][Dentifricio al bicarbonato]]... Mescolare in una ciotola un cucchiaio colmo di bicarbonato e uno di argilla bianca (caolino). Aggiungere 4/5 gocce di olio essenziale di tea tree e/o di menta... (anche su Promiseland.it)
  • PocoBLog... un cucchiaio da tavola di argilla, la cenere ottenuta bruciando un cucchiaio di rosmarino, uno di salvia, uno di timo ed uno di menta. Il miscuglio deve essere impastato con acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato fino ad ottenere una pasta omogenea.
  • Decrescita felice : Dentifricio naturale... 2 cucchiai di argilla bianca, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di tè verde (foglie tritate), 10 gocce di olio essenziale di menta [Vegan Italia]
  • Dentifricio in polvere alla salvia 2 cucchiai di bicarbonato 2 cucchiai di foglie di salvia essiccate 1/2 cucchiaini di argilla verde ventilata
  • Macrobiotica - Sintesi di Filosofia, Religione e Scienza - Suggerimenti concreti...Questo dentifricio è in polvere ed è costituito per 2/3 di bicarbonato di sodio e 1/3 di sale integrale; quest'ultimo va fatto asciugare bene, poi pestato nel mortaio e ridotto in polvere fine, mescolato al bicarbonato e, insieme a questa polvere ben amalgamata, si può aggiungere un cucchiaino di argilla ventilata, oppure un cucchiaino di cenere di legna, ovviamente ben setacciata; qualcuno sostiene che l'ideale sarebbe usare la cenere di legno d'ulivo, ma qui entriamo nelle finezze su cui si può sorvolare. Insieme si possono aggiungere dei profumi, per esempio alcune foglie di salvia seccate e sbriciolate e poi ridotte in polvere nel mortaio. Ohsawa suggerirebbe di aggiungere un po' di dentì, polvere ottenuta pestando nel mortaio della buccia di melanzana arrostita che, essendo così diventata molto yang, potrebbe essere curativa per gengive delicate: questa polvere curativa può comunque essere cercata anche nelle erboristerie... E' bene utilizzare dentifrici diversi evitando quelli alla menta che risultano eccessivamente yin; molto meglio quelli al sapore salino
#1

La terra trema : 2007.11.09#1

Ore 17

EnodegustazioniGuidate

Barolo / terroir / allo stato liquido. A cura di Andrea Bonini

Ore 18

DegustazioneLetteraria

Tracce di ruralità nella città

I sapori di Bonvesin Da La Riva negli orti milanesi. A cura di Cascina Forestina

Azienda biologica dal 1996, la Cascina Forestina ha sempre avuto un'attenzione particolare per gli spazi naturali e i boschi planiziali superstiti, come il vicino Bosco di Riazzolo, un bosco di gran pregio che ospita un centro della L.I.P.U. per il recupero dei rapaci notturni.

La Forestina mette a disposizione spazi per convegni e mostre. Ha anche aperto un agriturismo con ristorante e pernottamento, mentre nello spaccio si vendono ortaggi bio autoprodotti promuovendo la raccolta diretta sul campo.