2007.10.04



Tasks

Schedule

Notes

#2

A Roma nasce la Città dell'Altra Economia

[helpconsumatori]

Sarà la casa del commercio equo e solidale, dell'agricoltura biologica, delle energie rinnovabili, del riciclaggio, del software libero, del turismo responsabile e della finanza etica. Nasce domani a Roma la Città dell'Altra Economia, 3.500 metri quadri dedicatiall'economia che si fonda sulla produzione a basso impatto e sull'equa distribuzione dei profitti.

La Città è promossa, progettata e realizzata dal Comune di Roma (Assessorato Sviluppo Locale e Lavoro, XIX Dipartimento), con il contributo determinante delle circa 40 associazioni e organizzazioni che compongono il "Tavolo dell'Altra Economia". L'opera è stata finanziata con fondi governativi (ex legge 266/97) e comunali.

Auguri CAE...

[finansol.it]

  Nasce la Città dell'Altra Economia. Dunque l'inaugurazione c'è stata. Andava fatta il 29 settembre, contro ogni realistica previsione, e così è stato. Una lunga corsa, irta di difficoltà sia per la sua durata sia per il percorso scelto, trova una prima sosta. Si tratta di una buona occasione per riprendere fiato e capire come gestire il prossimo tragitto. Ma andiamo per ordine.

  La propulsione del progetto è venuta da un piccolo gruppo di organizzazioni romane di base. Non dal "grande" terzo settore - che in verità a Roma è sempre stato assai minuto, per dimensioni economiche ma anche per capacità politiche - ma dalle fragili botteghe del commercio equo e solidale, dalle associazioni culturali delle periferie, che si sono trovate in poco tempo (poco in relazione alle proprie capacità progettuali e organizzative) a gestire un'opportunità rara e importante. Era l'inizio del 2003.

  (continua)

#1

Filosofia della mente, Yoga primordiale

di Wu Ming 5

[E' in tutte le librerie il numero 39 della nuova serie di Nuovi Argomenti, intitolato E=mc². Scrittori e scienza. Intervengono, con saggi e paranarrazioni che variano, sul fronte scientifico, dalla fisica alla teoria sul tempo alle neuroscienze, sono stati chiamati Calef, Powers, Paolin, Pincio, Valerio, Minervino, WM5, Sassoli, Giorello, Genna (qui il suo intervento) e il curatore Leonardo Colombati. Riproduciamo qui lo splendido intervento di Wu Ming 5]

I

Questo è un resoconto di come lo studio di teorie scientifiche porti felicità e apertura nella mia vita, e di come alimenti il senso di avventura intellettuale che ritengo centrale nella mia esperienza di autore e di essere umano. E' anche un resoconto di come tradizioni di pensiero lontane vengano utilizzate in modo spregiudicato (ma fondamentalmente rispettoso) nel tentativo di dare ragione della propria storia personale e di trascenderla. Tutte le connessioni sono arbitrarie, proprio per questo tutte le connessioni sono verosimili.

(continua a leggere "Filosofia della mente, Yoga primordiale")