2007.03.21



Tasks

Schedule

Notes

#2

Dentifrici fai da te

[Fiori di Zucca]

  • In un barattolino possibilmente recuperato mischiate metà quantità di argilla bianca, metà salvia in polvere e qualche goccia (a piacere) di olio essenziale di menta.
  • Parliamo della "Dentie" ovvero quella misteriosa polverina nera che sembra lava tritata ma che in realtà è molto più fine e impalpabile poichè si tratta di bucce di melanzana essiccate al forno tritate con sale marino tostato. Già immaginiamo la vostra faccia "E a cosa serve 'sta roba???". Serve per lavarsi i denti immagine Lo ammettiamo: il gusto non è fantastico se per fantastico intendete quel finto gustaccio di bigbabol alla similfragola di cui sono provvisti tanti dentifrici commerciali immagine. Però la Dentie ha tante doti come per esempio saper sbiancare i denti, lenire il gonfiore alle gengive e dicono sia un utile rimedio anche contro la piorrea. Si usa tantissimo in Giappone e in altre zone dell'estremo oriente e si trova in vendita anche in Italia nelle Erboristerie più fornite (OVVIAMENTE. anzi, la cosa è auspicabile, si può anche autoprodurre solo che noi non l'abbiamo ancora fatto quindi non potremmo darvi consigli in merito). E come si usa? Con lo spazzolino bagnato prelevate una piccola parte di prodotto e usatela come un normale dentifricio. Anche se la polvere è nera i denti non si macchiano, anzi, si sbiancano!!!
#1

Cous cous con uvetta e finocchio

Ingredienti:

  • cipolla
  • aglio
  • carota
  • finocchio
  • uvetta

    Si imbiondisce aglio e cipolla, vi si aggiungono carota e finocchio grossolanamente affettati e si lascia cucinare per pochi minuti a fuoco basso dopo averli "conditi" con semi di cumino. Quando inizia ad asciugarsi troppo e le verdure si rosolano si aggiunge in mezzo bicchiere d'acqua e l'uvetta. Lasciare cucinare lentamente per 15/20 min con coperchio... Poi si condisce il cous cous cucinato a parte.