2006.11.11



Tasks

Schedule

Notes

#4

Inquinamento Domestico

[Associazione Uomini Casalinghi]

"Pulito sicuro", "Casa sicura", bambini che rotolano tranquillamente per terra "grazie" al nuovo ritrovato, e osì via, sono solo alcuni degli slogan che quotidianamente la pubblicità ci vuole propinare consegnandoci un unico messaggio che è questo: "Per avere una casa pulita devi usare questo e quel prodotto". Ma sarà vero?

(continua)

#3

Ricette Vegetariane: le proposte di novembre

[Associazione Uomini Casalinghi]

Le ricette di seguito riportate fanno riferimento al principio della stagionalità.

In ogni periodo dell'anno la natura ci mette a disposizione dei prodotti le cui caratteristiche corrispondono alle nostre esigenze specifiche in quel periodo: cereali, verdure, legumi, frutta, per apportare il massimo beneficio dovrebbero essere consumati nella stagione in cui essi si offrono naturalmente al consumo.

Mettersi in sintonia con la natura vuol dire mettersi in sintonia con i ritmi cosmici e questo si traduce in un miglioramento del proprio equilibrio psico-fisico e di conseguenza un miglioramento della propria qualità di vita.

Vellutata di legumi - Tagliatelle di farina di castagne - Sformato di spinaci e patate - Insalata di radicchio, ceci e cavolfiore - Schiacciata all'uva - Te di calendula - Te di rosmarino

#2

I commenti al decreto sui trucioli: molti favorevoli, critiche da Coldiretti e CIA

Tutti sostanzialmente favorevoli I commenti al decreto varata dal Mipaaf sui trucioli nel vino (Fedagri, Verdi, Confagricoltura, Federvini). Secondo Coldiretti, invece, "Con il decreto si fa un passo indietro nel rapporto di trasparenza tra consumatori e produttori perche' significa di fatto il via libera all'utilizzazione dei trucioli nel 70% della produzione italiana". Anche la CIA ritiene insufficiente il decreto perchè "lascia fuori oltre il 70 per cento della produzione vinicola italiana, per la quale i nostri vitivinicoltori si sono impegnati per una costante valorizzazione della qualita": Realacci (Ulivo) e l'associazione Città del Vino hanno chieso l'estensione del divieto anche ai vini a Indicazione Geografica Tipica (IGT). (Agrapress/B@N)

#1

Vino: De Castro firma decreto per divieto utilizzo trucioli nei docg e doc

A pochi giorni dall'approvazione del regolamento comunitario 1507/2006 sull'impiego dei "trucioli" di quercia nei vini dell'Unione Europea, il ministro de Castro ha firmato un decreto che ne vieta l'utilizzo per i vini docg e doc. Ne da' notizia un comunicato stampa del Mipaaf. Grazie all'azione italiana dei mesi passati in sede comunitaria, infatti, il regolamento Ue - ricorda la nota del Mipaaf - ha previsto che i singoli paesi membri possano adottare misure piu' restrittive. "la vicenda dei trucioli - afferma de Castro - ci dimostra che siamo riusciti ad assicurare la tutela dei nostri vini di qualita', bilanciando le posizioni inizialmente definite con l'approvazione del consiglio del settembre 2005". "con il decreto firmato oggi diamo garanzie per la competitivita' futura delle nostre cantine di qualita'". (Agrapress)