2006.09.15



Tasks

Schedule

Notes

#7

Sun + Wind + Rain

[Treehugger]

In an integrated design system, ultra-modern buildings can harness multiple energy sources for cooling, heating, electricity and water. When natural heating and cooling is used, together with energy optimized appliances, generating power from natural forces is inexpensive because a much smaller energy system is needed. The design of the home is the key factor in this equation, and aesthetics need not be sacrificed...

(continua)

#6

Il mirtillo palustre, scudo naturale contro carie e placca

Gli amanti dei frutti di bosco possono contare su una salute orale assicurata. Merito del mirtillo palustre, una varietà che possiede una grande quantità di sostanze potenzialmente in grado di bloccare gli effetti negativi del batterio Streptococcus mutans, responsabile dei più comuni problemi orali... (continua)

#5

La melagrana mette il freno al cancro alla prostata

Il succo di melagrana frena l'evolversi del cancro alla prostata. È il risultato di uno studio pubblicato sull'ultimo numero di "Clinical Cancer Research", la rivista dell'American Association of Cancer Research... (continua)

#4

Il giallo fiore dell'iperico

Come promesso, in questo lento scolorire estivo, eccoci a presentare una pianta che, ormai sul punto di spegnere i suoi colori, ancora s'incontra - ormai sfiorita - passeggiando in collina, lungo i sentieri, in spazi ben soleggiati. Hypericum perforatum, l'iperico, ovvero l'erba di San Giovanni, la Scacciadiavoli. La tradizione popolare ben conosce questi fiorellini gialli, che a inizio estate spuntano tra l'erba. Iperico perforato? Provate ad osservare una delle sue piccole foglioline controluce, vi accorgerete che queste presentano tanti minuscoli forellini... (continua)

#3

Cucinare con la bardana

Sicuramente il nome Bardana richiama alla mente tutta una serie di prodotti cosmetici indicati per problemi di pelle, quali acne e impurita'. Ma forse molti non sanno che l'Arctium lappa - questo il nome scientifico della bardana - si utilizza anche in cucina... (continua)

#2

Tamarindo, l'amico dell'intestino

Quanti di noi ricordano il mitico ghiacciolo al tamarindo? E le bottiglie di sciroppo utilizzato per preparare granite casalinghe o bicchieroni di acqua fredda aromatizzata? Ebbene il tamarindo e' una bella pianta di origine africana - Africa Equatoriale/Madagascar - che produce frutti, o meglio... legumi, dei bacelli contenenti una polpa dolce ma leggermente acidula... (continua)

#1

Giardini giapponesi

I giardini giapponesi traducono in architettura verde quella che e' un'idea di base della cultura orientale, ovvero la stretta relazione tra natura e uomo, la loro sinergia all'interno dell'equilibrio del macrocosmo di cui fanno parte entrambi. Il giardino giapponese cerca di riprodurre, in uno spazio limitato, la illimitata bellezza della natura, il suo apparentemente caotico svilupparsi. Ma l'arte del giardino in Giappone e' anche carica di significati e simboli - cui contribuisce la filosofia zen. L'armonia, l'equilibrio sono le principali e necessarie regole della vita, quella umana e quella vegetale... (continua)