2006.04.01



Tasks

  • B _ "RIVOLUZIONE? FAI DA TE". LE 'RICETTE' DI RESISTENZA URBANA E AZIONE DIRETTA DEL COLLETTIVO CRIMETHINC : 2006.04.01#6 (BiBlio)

Schedule

Notes

#6

"RIVOLUZIONE? FAI DA TE". LE 'RICETTE' DI RESISTENZA URBANA E AZIONE DIRETTA DEL COLLETTIVO CRIMETHINC

"Information Guerrilla Newsletter" <informationguerrilla@gmail.com>

Come creare media indipendenti, sperimentare forme aperte di partecipazione, reclamare spazi con una street parade, ridecorare i muri di una città militarizzata, boicottare i convegni delle corporation, dirottare eventi, invadere le strade di biciclette con una critical mass. "Ricette per il caos. Manuale di resistenza urbana" è una guida per resistere e reagire pacificamente all'oppressione globale. Un testo importante, perchè una critica che non nasce dall'azione difficilmente andrà lontano; perchè, come dissero i dadaisti, si ha diritto solo a quelle idee che si mettono in pratica. Per gentile concessione dell'editore Arcana pubblichiamo la prefazione e tre capitoli:

#5

In Spagna il solare diventa obbligatorio

Bioagricultura Notizie <newletter@aiab.it>

La Spagna conquista un posto di primo piano a livello internazionale per la sua legislazione sull'uso dell'energia solare, tra le più avanzate al mondo. Con il nuovo Codice Tecnico Edilizio( Codigo Tecnico de la Edification , CTE ), viene infatti introdotto l'obbligo di produrre dal 30 al 70% dell'acqua calda destinata ad usi domestici utilizzando l'energia termica solare. Il provvedimento si applica agli edifici nuovi e a quelli da ristrutturare di qualsiasi genere, indipendentemente dal loro uso. La legge prevede solo alcune eccezioni, come nel caso in cui gli edifici siano in ombra o il loro approvvigionamento di acqua calda per uso domestico sia gia garantito da fonti rinnovabili o dalla cogenerazione. La variazione prevista dalla legge per l'acqua calda prodotta con il solare, dal 30 al 70%, dipende dalla valutazione di un ins ieme di parametri. Viene presa essenzialmente in considerazione la posizione geografica dell'edificio e la quantità di acqua calda necessaria per uso domestico. La Spagna fino a questo momento non ha investito in modo massiccio sulla produzione di energia solare. I dati pubblicati da Eurostat, l'Ufficio di Statistica della Commissione europea, mostrano che nel 2003 la produzione di energia solare spagnola era pari a 48 TOE( migliaia di tonnellate di petrolio), mentre la Germania poteva contare su una produzione di 241 TOE, la Grecia di 105 e l Austria di 80. L'Italia non ne produceva che 11 TOE. (Ansa)

#4

Arriva dal Venezuela la Dichiarazione dei diritti delle piante

Bioagricultura Notizie <newletter@aiab.it>

In Venezuela un'associazione nata per la protezione delle palme ha emanato nei giorni scorsi la Dichiarazione dei diritti delle piante. Dopo la Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) e la Dichiarazione dei diritti animali già sottoscritta da diverse organizzazioni sin dal 1997, arriva oggi questa iniziativa a difesa del regno vegetale. Sven Nehlin, presidente dell'Avepalmas, sottolinea come esista <>. La Costituzione del Venezuela invece prevede esplicitamente all'articolo 127: <<é un diritto e un dovere di ogni generazione proteggere e conservare l'ambiente a beneficio di se stessa e del mondo futuro. Lo Stato proteggerà l'ambiente, la diver sità biologica, genetica, i processi ecologici.(...) Il genoma degli esseri viventi non potrà essere brevettato>>. Avepalmas si sta impegnando in questa operazione che definisce come una "semina del futuro", e in realtà si tratta di una vera e propria contaminazione utopistica che prende forza dalla realtà e dai bisogni primordiali dell'uomo, inscritti nella sua natura e nel suo spirito di sopravvivenza. (Sloweb)

#3

Vino: "no al finto invecchiamento, Italia si opponga", dice De Petris (Verdi)

Bioagricultura Notizie <newletter@aiab.it>

"Aggiungere trucioli di legno nel mosto, per simulare l'invecchiamento del vino nelle botti di rovere, e' una pratica che inganna i consumatori e discredita la tradizione enologica europea orientata alla qualita'. Il governo italiano si deve opporre in tutte le sedi all'introduzione di questo artificio nei regolamenti comunitari". Lo afferma Loredana De Petris, senatrice dei Verdi, che ha rivolto oggi un'interrogazione urgente al ministro delle Politiche Agricole in merito all'avvio, in sede tecnica, presso i servizi della Commissione Europea, della revisione dei regolamenti vigenti che potrebbe estendere anche all'Europa la possibilita' di sostituire la tradizionale 'barrique' con l'impiego di truciolati in legno. (Agrapress)

#2

Stop della Toscana agli Ogm

Bioagricultura Notizie <newletter@aiab.it>

La Giunta Regionale Toscana promuoverà una moratoria che impedisca la coltivazione di Ogm per il periodo di tempo utile alla definizione di una nuova normativa regionale organica sulla materia. La moratoria è necessaria dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale della legge 5/2005 sulla coesistenza tra colture ogm e convenzionali/biologiche. La Giunta Regionale ha inoltre sollecitato la convocazione del comitato degli assessori regionali alle politiche agricole per far sì che si arrivi a una legislazione coordinata, nel rispetto delle differenti esigenze e caratteristiche economiche e territoriali. D'altro canto, secondo un'indagine condotta dall'autorevole Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, il consumatore italiano ha un atteggiamento sostanzialmente sfavorevole verso l'impiego dell'ingegneria genetica nel settore agroalimantare. La maggior parte degli intervistati (60%) ritiene per niente o poco credibile l'ipotesi che gli Ogm possano contribuire al miglioramento nutrizionale dei cibi e molti di più (76%) ritengono il loro consumo rischioso per la salute. (Sloweb)

#1

Qualità igienico-sanitaria: un cocktail tossico nei cibi dei bambini

Bioagricultura Notizie <newletter@aiab.it>

La Soil Association (Gran Bretagna) e Organix, hanno presentato i risultati di uno studio triennale svolto dall'Università di Liverpool sugli effetti combinati di quattro additivi alimentari comuni, dimostrando un conseguente effetto neurotossico degli stessi. Gli additivi in questione, largamente impiegati in prodotti alimentari destinati ai bambini, sono: E 133 blu brillante, E 621 glutammato monosodico, E 104 giallo di chinolina, E 951 aspartame. La combinazione di questi additivi alimentari sortisce un effetto sinergico di neurotossicità largamente più potente di ciascuno dei prodotti preso singolarmente. L'effetto sulle cellule neuronali è risultato di 4 volte superiore nel caso del blu brillante in combinazione con il glutammato monosodico, e fino a 5 volte superiore quando il colorante giallo veniva combinato con l'aspartame. Lo studio indica che gli effetti sulle cellule neuronali sono di rallentare la loro crescita e di interferire con il corretto funzionamento dei segnali trasmessi. (Organic Advantage/B@n)

Per saperne di più leggi

E 133, E 621, E 104, E 951: i temibili quattro di Raffaella Roviglioni