Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2007
A partire dalle 10’30 – laboratorio di montaggio/editing video, non è necessario avere grandi conoscenze informatiche, basta un po’ di entusiasmo e curiosità. In collaborazione con indymedia.ch!

Dal video alla videosorveglianza
Nel corso del finesettimana realizzeremo collettivamente un cortometraggio legato al tema della videosorveglianza curandone le varie fasi: ideazione, realizzazione, montaggio e pubblicazione on-line.
Il corto sarà proiettato al CineMolino il 21 febbraio (alle 20’30) prima della proiezione di Misterius Skin.

Utilizzeremo CineLerra, un software open e free per l’editing video.
cinelerra.orgheroinewarrior.com/cinelerra

Info pratiche
Se disponi di un computer portatile e di una videocamera non esitare a contattarci.
Il corso è gratuito, sarà prevista una sottoscrizione libera per le spese vive.
Sono gradite le pre-iscrizioni (indicando se si dispone di materiale tecnico e/o se si necessita ospitalità a molino@inventati.org). Il finesettimana dedicato al video inizierà venerdì con una serata cortometraggi introdotta da “schermo aperto”!

Uno spunto di partenza su cui lavorare

Un’ eccessiva presenza di schermi video per strada che sparano sonoramente annunci pubblicitari verso il loro obiettivo, utente, viaggiatore, cittadino, ma piu’ di ogni altra cosa utente e consumatore.
Egli non ha neppure piu’ il tempo per organizzare la deambulazione, e per lo piu’ non riesce ad essere consapevole delle reazioni fisiche che gli vengono indotte. Dello stesso sistema fanno parte molte delle telecamere che vediamo ma spesso non notiamo per le strade. Nessuno di noi sceglie consapevolmente di lasciare una propria traccia davanti alla telecamera di sicurezza, nonostante con questa stessa traccia il circolo vizioso dei dati personali utilizzati a fini di lucro si alimenti.
La videocamera di sorveglianza usata a fini promozionali controlla tra la popolazione gli stili di vita legati al prodotto, anche cosi’ le supposte-missili del marketing invasivo, senza curarsi delle nostre facolta’ di pensiero autonomo e del nostro desiderio si concentrazione sulle nostre (ancora?) private vite, si insinuano nei nostri tessuti. Quel che ci viene detto e’ che queste videocamere servono a controllare solo le azioni sovversive del popolo nei confronti della merce, ma siamo noi il vero punto d’interesse, con le nostre uniformi ornate con le stelline degli eserciti economici, i soldati e i caporali dell’esercito’ del regime del consumo ad ogni costo.
C’e’ un fondato rapporto tra l’occhio dei media, e quello delle corporation e dello stato di polizia, perche’ entrambi sono custodi della merce, per quanto nebulosa ed effimera essa possa diventare.
E’ necessario sottolineare il paradosso di un sistema che punta gli obiettivi su un pubblico a cui e’ stato insegnato a dare piu’ importanza alle immagini registrate dalle telecamere piuttosto che alle immagini viste con i loro occhi, per questo proporremo una programmazione ribaltata delle apparecchiature di videosorveglianza.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cinelerra_title4.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cinelerra_title4-150x150.jpgSala AttivitàSabato 16 e domenica 17 febbraio 2007 A partire dalle 10'30 - laboratorio di montaggio/editing video, non è necessario avere grandi conoscenze informatiche, basta un po' di entusiasmo e curiosità. In collaborazione con indymedia.ch! Dal video alla videosorveglianza Nel corso del finesettimana realizzeremo collettivamente un cortometraggio legato al tema della videosorveglianza curandone...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org