Archivio Tag per presentazione

In evidenza

12.04.2018 – serata informativa sugli OGM

Giovedì 12 aprile dalle 18:30 mostra “OGM sempre sotto pressione” 19:00 cena vegan 20:30 presentazione sugli OGM Informazioni sulla situazione degli OGM in Svizzera e riflessioni sulle strategie di lotta. Gli OGM sono un mezzo supplementare per industrializzare l’agricoltura ed eliminare la comunità contadina. È un sistema composto da attori di qualche gruppo industriale, finanziario, di istanze statali, un cuore di scienziati e ingegneri che impongono il loro dominio. Dominio sulla gente contadina, sui paesi colonizzati, sulla riproduzione del vivente e sull’alimentazione mondiale. In Svizzera, il paese “più democratico del mondo”, la coltura di OGM è provvisoriamente impedita da una moratoria,…
Leggi di più...
Spazio Edo

29.03.2018 – presentazione del libro “Lavoro? No, grazie!” di Alberto Tognola con l’autore

Giovedì 29 marzo 19:00 cena vegan 20:30 presentazione del libro “Lavoro? No, grazie!” di Alberto Tognola con l’autore. Questo libro si affida all’arma della provocazione, per demolire il dogma del lavoro, base dell’economia produttrice di merci. Il “cambio di mentalità” potrebbe essere indotto dal doverci confrontare con l’assurdità di un’obiettivo esistenziale – il lavoro – perseguendo il quale manchiamo l’incontro con la vita. Vedi altre attività dello Spazio Edo
Leggi di più...



Sala Attività

22.02.2018 – CONTRADE – Storie di ZAD e NOTAV

Giovedì 22 febbraio, ore 19:00 - Cena benefit Spazio Edo dalle 20:30 - presentazione allo Spazio Edo: CONTRADE Dalla lotta contro l’aeroporto a Notre-Dame-des-Landes, al movimento contro l’Alta Velocità in Valle di Susa, vite e territori in subbuglio si raccontano Storie di ZAD e NOTAV Edizioni Tabor, Valsusa, 416 pagine, 12 euro Tra vittorie e sconfitte, slanci, difficoltà e contraddizioni, è innegabile che la ZAD di Notre-Dame-des-Landes, in Francia, e il movimento NOTAV, in Italia, sono tra i movimenti di lotta che più hanno segnato le vite di migliaia di militanti e ribelli negli ultimi decenni. Dal racconto e dal…
Leggi di più...
Cinema

24 e 25.11.2017 – Serate di discussioni, proiezioni e musica contro il sistema carcerario

  VENERDÌ 24 NOVEMBRE : cena vegana. : proiezione di "13th" (regia di Ava Du Vernay, stati uniti, 2016, durata 100min, in lingua originale inglese sottotitolato in italiano). Il documentario ripercorre la storia e gli sviluppi dell'istituzione carceraria dall'”abolizione della schiavitù” al giorno d'oggi, focalizzandosi sulle intersezioni tra razzismo, sistema penale e carcerazione di massa nelle prigioni statunitensi, con particolare attenzione alla privatizzazione del settore e allo sfruttamento lavorativo dei/delle detenute/i ad opera di imprese private e dello Stato. La schiavitù è stata davvero abollita? A seguire discussione. SABATO 25 NOVEMBRE : “Sorvegliate/i e rinchiuse/i”: presentazione con alcune compagne della…
Leggi di più...
Sala Attività

28.10.2017 – Serata di Solidarietà con il Popolo Mapuche e con tutti i Desaparecidos

Sabato 28 Ottobre 2017 - Serata di solidarietà con il Popolo Mapuche e con tutti i Desaparecidos (scomparsi) Ore Intervento della Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche di Milano sul caso di Santiago Maldonado, scomparso durante la violenta irruzione della gendarmeria argentina nella comunità Mapuche di Cushamen, che lotta nel recupero delle terre occupate per la multinazionale BENETTON. Proiezione del  Video "Pu Lof di Cushamen desde adentro" (12') Ore Proiezione di: Nunca Digas Nunca (Mai dire Mai), un documentario sugli scomparsi nella democrazia argentina (spagnolo, sottotitolato in italiano, 1:19') Ore - Cena benefit per la Rete Internazionale In Difesa…
Leggi di più...
Sala Attività

14.09.2017 – MARIA NIKIFOROVA:
LA RIVOLUZIONE SENZA ATTESA

Presentazione del libro: MARIA NIKIFOROVA: LA RIVOLUZIONE SENZA ATTESA edizione el Rusàc Quando mi sono approcciata alla storia della rivoluzione del 1917 in Russia,ho come avuto l'impressione di aprire una successione di scatole di bambole russe, dove ogni matriosca rivelava nuove realtà. A scuola, in due paragrafi mi avevano insegnato l'ascesa irresistibile dei bolscevichi. La morale era chiara: la rivoluzione non può che dispotismo della peggior specie. Si scopriva invece una situazione complessa, in cui numerosi uomini e donne -tra cui degli anarchici- si erano lanciati anima e corpo per realizzare il loro sogno di libertà, contro le truppe austro-tedesche,…
Leggi di più...
Bettola clandestina

28.01.2017 – Indios Senza Re – Presentazione del Libro su Zapatisti, Autonomia e Resistenza

~ Serata Zapatista ~ Cena Mexveg Presentazione libro: Indios senza re -  Conversazioni con gli zapatisti su autonomia e resistenza (Edizioni La Fiaccola) conversazione con l’autrice Orsetta Bellani, con la quale avremo l'occasione di riparlare di zapatismo e di capirne gli ultimi sviluppi. concerto con: Tacalà alla cubana - Ritmi latini Entrata concerto: 5chf A sostegno dei progetti Pirata in messico. Colettivo Zapatista Lugano
Leggi di più...