Archivio Tag per femminista

Cinema

26.04.2018 – A question of silence – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 26 aprile. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “A question of silence” (Paesi Bassi, 1982, originale olandese sottotitolato in italiano, 92min) Tre donne, che non si conoscono, si trovano in un negozio di abbigliamento. Una di loro sta rubando dei vestiti, quando il proprietario se ne accorge… Considerato fortemente controverso alla sua uscita negli anni ’80, il film è diventato un classico del cinema femminista. Durante il film pop corn a go-go. A seguire discussione.
Leggi di più...
In evidenza

27.04.2018 – Presentazione libro Rote Zora – Guerriglia Urbana Femminista + Laboratorio di approfondimento tra donne, lesbiche e trans* + Concerto Lila Lisi

Venerdì 27 aprile 19:00 cena vegan. Presentazione del libro Rote Zora – Guerriglia Urbana Femminista (Autoproduzione femminista, 2018). Rote Zora è una rete di gruppi di donne e lesbiche che ha portato avanti azioni femministe di guerriglia urbana nella Repubblica Federale Tedesca dagli anni ’70 agli anni ’90. Le loro parole ci arrivano oggi con la stessa potenza del fuoco dei loro sabotaggi. Laboratorio di approfondimento tra donne, lesbiche e trans*. A partire dalla lettura di stralci del libro, un momento di discussione collettiva per trasformare insieme questa pubblicazione in uno strumento per rilanciare la lotta al patriarcato. Lila Lisi - Cantastorie Queer Femminista Lila…
Leggi di più...



Cinema

03.05.2018 – Una mujer fantástica – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 3 maggio. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “Una mujer fantástica” (Cile, 2017, originale spagnolo sottotitolato in italiano, 104 minuti).  Santiago del Cile. Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina, cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d'urgenza in ospedale.  Marina si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina è la sua identità sessuale. Marina lotterà per il diritto di essere se stessa, una donna…
Leggi di più...
Cinema

19.04.2018 – Suffragette – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 19 aprile. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “Suffragette” (Regno Unito, 2015, originale inglese sottotitolato in italiano, 106min) Londra, 1912. La storia di un gruppo di donne che impiegò l’azione diretta ed il sabotaggio nella lotta per i propri diritti, scontrandosi con la repressione dello stato e il sessismo della società. Durante il film pop corn a go-go. A seguire discussione.
Leggi di più...
Sala Attività

03.08.2017 – Conferenza sulla tortura di genere + Occhi di Farfalla

Giovedì 3 agosto dalle Cena Vegan Conferenza sulla tortura di genere con il collettivo Bilgune Feminista. A seguire concerto con "Occhi di Farfalla" (rock dai Paesi Baschi) Bilgune Feminista è un'organizzazione femminista basca nata nel 2002. Il Progetto è il risultato dell'impegno e della riflessione di molte donne provenienti da ambienti diversi ma accomunate dall'appartenenza a una tradizione molto nota: quella del femminismo basco e delle femministe basche. Bilgune Femminista analizza la triplice oppressione che caratterizza la realtà: l'oppressione di classe, l'oppressione nazionale-culturale e l'oppressione di sesso-genere; a partire da ciò, propone idee, metodi e riflessioni per far fronte a…
Leggi di più...
Comunicati

NO ALL’ESTRADIZIONE DI NEKANE TXAPARTEGI!

Abbiamo appreso la decisione dell’Ufficio federale di giustizia di estradare in Spagna Nekane Txapartegi, militante basca della sinistra indipendentista. Decisione alla quale potrà essere fatto ricorso entro 30 giorni dalla sentenza () Questa è l’ennesima dimostrazione di come la svizzera, per interessi politici ed economici, si renda complice di torture e repressione. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Nekane! Vi invitiamo a partecipare ad una riunione domenica 26/3/17 alle ore 18 presso il CSOA Il Molino di Lugano. Durante questo incontro condivideremo come individualità solidali il da farsi nell'immediato in appoggio a Nekane, tenendo anche conto della data del 6…
Leggi di più...
Cinema

02.02.2017 – CineMolino – Tomboy

ore Cena Vegan benefit ore proiezione del Film Tomboy (Francia 2011, Céline Sciamma, in francese sottotitolato in italiano, 82min). Una famiglia che trasloca, una nuova vita che inizia, dei/delle bambinx che bisticciano… la storia di Michaël, un bambino di 10 anni, e dei cataclismi causati dalla sua scelta di sottrarsi all'identità che gli è stata affibbiata dalla nascita.
Leggi di più...
Cinema

09.02.2017 – CineMolino – Via dal Incubo

Ore cena vegan benefit Ore proiezione: Via dall'incubo (Usa 2002, Michael Apted, in italiano, 116 min). Slim lavora come cameriera in un bar di un paesino del Kansas. Incontra l'anima gemella in Mitch, affascinante e ricchissimo imprenditore edile: lo sposa, vive da signora, è moglie e mamma felice. Ma l'inferno è in agguato… Tutte le sere banchetti con materiale contro-informativo e pop corn a go-go! Un’iniziativa Biriccle. (Bizzarre Individualità Ribelli In Conflitto Con L’Eteropatriarcato) No omofobia, no razzismo, no transfobia, no sessismo!
Leggi di più...
Cinema

16.02.2017 – CineMolino – Beautiful Boxer

ore : Beautiful Boxer (Thailandia 2003, Ekachai Uekrongtham, in tailandese-inglese-giapponese sottotitolato in italiano, 118 min). Film ispirato alla storia vera di Nong Toom, pugilessa di Muay Thai, e della sua lotta contro gli stereotipi di genere. Pugni, ginocchiate e high kicks contro la transfobia! Tutte le sere banchetti con materiale contro-informativo e pop corn a go-go! Un'iniziativa Biriccle. (Bizzarre Individualità Ribelli In Conflitto Con L'Eteropatriarcato) No omofobia, no razzismo, no transfobia, no sessismo!
Leggi di più...
12