Archivio Tag per cinema

Cinema

26.04.2018 – A question of silence – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 26 aprile. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “A question of silence” (Paesi Bassi, 1982, originale olandese sottotitolato in italiano, 92min) Tre donne, che non si conoscono, si trovano in un negozio di abbigliamento. Una di loro sta rubando dei vestiti, quando il proprietario se ne accorge… Considerato fortemente controverso alla sua uscita negli anni ’80, il film è diventato un classico del cinema femminista. Durante il film pop corn a go-go. A seguire discussione.
Leggi di più...
Cinema

03.05.2018 – Una mujer fantástica – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 3 maggio. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “Una mujer fantástica” (Cile, 2017, originale spagnolo sottotitolato in italiano, 104 minuti).  Santiago del Cile. Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina, cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d'urgenza in ospedale.  Marina si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina è la sua identità sessuale. Marina lotterà per il diritto di essere se stessa, una donna…
Leggi di più...



Cinema

19.04.2018 – Suffragette – Rassegna film trans-femminista-queer

Giovedì 19 aprile. Rassegna film trans-femminista-queer 20:30 “Suffragette” (Regno Unito, 2015, originale inglese sottotitolato in italiano, 106min) Londra, 1912. La storia di un gruppo di donne che impiegò l’azione diretta ed il sabotaggio nella lotta per i propri diritti, scontrandosi con la repressione dello stato e il sessismo della società. Durante il film pop corn a go-go. A seguire discussione.
Leggi di più...
Cinema

24 e 25.11.2017 – Serate di discussioni, proiezioni e musica contro il sistema carcerario

  VENERDÌ 24 NOVEMBRE : cena vegana. : proiezione di "13th" (regia di Ava Du Vernay, stati uniti, 2016, durata 100min, in lingua originale inglese sottotitolato in italiano). Il documentario ripercorre la storia e gli sviluppi dell'istituzione carceraria dall'”abolizione della schiavitù” al giorno d'oggi, focalizzandosi sulle intersezioni tra razzismo, sistema penale e carcerazione di massa nelle prigioni statunitensi, con particolare attenzione alla privatizzazione del settore e allo sfruttamento lavorativo dei/delle detenute/i ad opera di imprese private e dello Stato. La schiavitù è stata davvero abollita? A seguire discussione. SABATO 25 NOVEMBRE : “Sorvegliate/i e rinchiuse/i”: presentazione con alcune compagne della…
Leggi di più...
Cinema

30.06.2016 – Proiezione Film: Rino, La mia ascia di Guerra.
Concerto AB ORIGINE band

Ore 20:30 - Proiezione del film: Rino, La mia ascia di Guerra, di Andrea Zambelli Andrea da bambino aveva un eroe: “il Rino”. Rino è stato il mentore di Andrea. Partigiano, comunista: diverso da tutti. Da anni Andrea pensava a un film su Rino partigiano. Ma oggi Rino non può più raccontare: ha il morbo di Alzheimer. Andrea comincia a rivedere le decine di cassette con registrate le storie dell’amico, trova documenti e filmati Super 8 di Rino emigrato in Svizzera. Il rapporto di Andrea con Rino cambia, l’”eroe” di ieri è oggi un uomo da accudire, Andrea deve affrontare…
Leggi di più...
Cinema

06.04.2017 – CineMolino ‘Nudi Verso La Follia’

Angelo Rastelli ci propone questo fantastico film/documentario che ci trasporta per 51 minuti nell’ultimo grande festival libero Italiano (che poi del tutto libero non fu, come potrete vedere) quello di Parco Lambro del 1976. Oltre ad offrirci bellissimi spezzoni d’epoca dei concerti di Don Cherry, Eugenio Finardi, Alberto Camerini ed Area, il vero pregio di questo documento è la fotografia di un movimento che, come dice Finardi, dopo che per almeno tre anni si era illuso di unire la musica alle idee del proletariato e dei movimenti giovanili, era ora sull’orlo di un cambiamento epocale. Don Cherry – “Jam session”…
Leggi di più...
Cinema

09.03.2017 – CineMolino – Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki

Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.
Leggi di più...
Cinema

23.03.2017 – CineMolino – The Flickering Flame di Ken Loach

Settembre 1996. Circa 500 lavoratori portuali di Liverpool licenziati iniziano una strenua lotta per la reintegrazione nei loro posti di lavoro. Si tratta di operai specializzati rimpiazzati da una forza lavoro precaria e non sostenuta dai sindacati che garantisce minori problematiche per i datori di lavoro. Una narrazione didascalica illustra le condizioni di lavoro dei portuali sin dagli anni '60 e ripercorre le tappe delle varie modifiche dei diritti dei lavoratori e delle lotte messe in atto da un gruppo di uomini arrabbiati e disperati che, improvvisamente, si sono trovati senza la garanzia di un lavoro e senza mezzi per…
Leggi di più...