Archivio Tag per antifa

All

31.03.18 – Corteo antifascista a Lugano in solidarietà con popoli e individui in lotta

Contro la repressione Estendere la solidarietà Rilanciare la lotta In solidarietà ai popoli in lotta contro il Capitale e il Fascismo Contro Guerra e Repressione CORTEO ANTIFASCISTA 31 Marzo Piazza Molino Nuovo alle 14:00 Nessuna complicità silenziosa Dal 20 gennaio 2018 la popolazione di Afrin, Cantone del Rojava (nord della Siria) viene massacrata e privata di ogni genere di prima necessità dal dittatore turco Erdogan alleato con i jihadisti, al fine di distruggere il Confederalismo Democratico sperimentato in quelle zone. Il tutto con la complicità dei paesi occidentali, tra cui la Svizzera che produce e fornisce armi e tecnologie alla…
Leggi di più...



Comunicati

23.12.2017 – Corteo antirazzista, antifascista, anticapitalista e contro ogni frontiera a Lugano

Riceviamo e diffondiamo: Sabato 23 dicembre: Corteo antirazzista, antifascista, anticapitalista e contro ogni frontiera a Lugano. Concentramento alle in Piazza Molino Nuovo. PACE NON CERCHIAMO. A GUERRE E RAZZISMO CI RIBELLIAMO! I SEGNI DI UNA PACE TERRIFICANTE Provano a farci credere che va tutto bene… A Brissago un poliziotto uccide un migrante in un assordante silenzio complice. A Balerna un migrante muore fulminato sul tetto di un treno per sfuggire ai controlli delle guardie di confine. A Camorino, in un “centro di accoglienza/bunker sotterraneo” la polizia e un securino torturano un richiedente l’asilo ammanettandolo a una doccia e minacciandolo per…
Leggi di più...
Comunicati

Quando migrazione fa rima con detenzione ed espulsione

Fonte: A Ginevra, una cinquantina di persone sono attualmente in detenzione amministrativa, per l’unica ragione che gli è stato negato un permesso di soggiorno nel territorio svizzero. E’ il caso di R, tunisino, respinto, arrestato in ottobre mentre usciva dall’Ufficio cantonale della popolazione e della migrazione (OCPM), dove si era recato per rinnovare la sua carta bianca che gli permette di ottenere «l’aiuto d’urgenza«. Attirato dal mito di un’Europa dei “diritti umani” e della prosperità per tutti/-e, R si è trovato, invece, di fronte a una politica migratoria che considera gli esseri umani come dei numeri da gestire, selezionare, rinviare……
Leggi di più...
Sala Attività

26.05.2017 – Serata Antifascista

Fascisti, nazisti e altri razzisti in Svizzera Tedesca La presentazione vuole dare una breve sintesi dei gruppi razzisti e xenofobi presenti in Svizzera tedesca: quali sono le loro strategie e raggi di azione e quali mezzi sono a disposizione del movimento antifascista per contrapporsi e lottare contro di essi. Chi sono le organizzazioni che dominano il panorama elvetico di estrema destra? Quali sono i loro esponenti principali e come mettergli i bastoni fra le ruote?
Leggi di più...