Incontro dalle 15:30

  • Proiezione del film “Torino Hardcore”
  • A seguire dibattito sull’autogestione, le occupazioni e le lotte come alternativa al dominio capitalista nelle nostre vite.
  • Cena Vegan (sushi) di autofinanziamento per il Molino

Il Molino non si tocca!

torinohardcore300

“Torino Hardcore”, non solo una storia di musica

Il documentario di Andrea Spinelli ricostruisce un pezzo di storia musicale del capoluogo piemontese, all’avanguardia in Italia: cosa è rimasto?

Un atto d’amore per una scena musicale (e una città, forse) che non esiste più, o almeno non più con quella forza e quella genuinità che ha caratterizzato la Torino Hardcore degli anni ’90.

Dopo la prima ondata di gruppi degli anni ’80 (Nerorgasmo, Panico, Declino e Negazione), Torino ha visto proliferare gruppi da ogni parte della città e della cintura che ha seguito quella scia ma non ha goduto della giusta attenzione documentaristica.

A colmare questa lacuna pensa “Torino Hardcore” di Andrea Spinelli, che ne ricostruisce storia e caratteristiche essenziali insieme ai principali protagonisti (Crunch, Church of violence, Frammenti, Fichissimi, Rotten brain, Macello Comunale, Mucopus, Belli cosi, Arturo, …). Un racconto collettivo che serve sì ad analizzare un fenomeno musicale importante, ma anche e forse soprattutto a definire una città in un preciso momento storico. Non sono passati neanche vent’anni ma molto è cambiato nel capoluogo piemontese: che fine hanno fatto gruppi e musicisti? Dov’è la Torino arrabbiata, notturna, alternativa?

Testimonianze e perlustrazioni in giro per la città, alla ricerca dei vecchi locali, dei centri sociali e dei palchi storici per queste band.
Inevitabile avere a che fare con la scarsità di materiali video d’epoca (e con la bassa qualità di quelli che ci sono), compensata dalle molte fotografie e da alcuni (sparuti, si poteva sperare in qualcosa di più) momenti musicali, che solo nella seconda parte prendono il sopravvento sulle parole.

“Torino Hardcore” è un film importante anche per chi quella città e quel fenomeno non lo ha vissuto direttamente, ma è soprattutto un documento prezioso per chi c’era, per non dimenticare.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/02/torinohardcore300-1024x724.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/02/torinohardcore300-150x150.pngCinemaautogestione,cinema,hardcore,hc,punk,torinoIncontro dalle 15:30 Proiezione del film 'Torino Hardcore' A seguire dibattito sull’autogestione, le occupazioni e le lotte come alternativa al dominio capitalista nelle nostre vite. Cena Vegan (sushi) di autofinanziamento per il Molino Il Molino non si tocca! 'Torino Hardcore', non solo una storia di musica Il documentario di Andrea Spinelli ricostruisce un pezzo di...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org