di Mario Monicelli, Italia, Francia, Jugoslavia 1963, b/n 128′, con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Folco Lulli, Bernard Blier

In una fabbrica tessile torinese alla fine dell’Ottocento il professor Sinigaglia (Mastroianni), si mette alla testa dello sciopero dei lavoratori per ridurre l’orario di lavoro da 14 a 13 ore. Scontri, crumiri e l’arrivo della polizia fanno fallire lo sciopero, ma gli operai prendono coscienza della propria forza. Sceneggiato da Monicelli con Age e Scarpelli, il film, non in sintonia con l’esagerato ottimismo dell’Italia del boom, fu bocciato al festival di Venezia, ma ottenne due candidature all’Oscar per soggetto e sceneggiatura. Per il lancio pubblicitario del film furono utilizzate interviste a vecchi quadri operai. Nella visione monicelliana la fabbrica di inizio Ottocento possiede tutti gli ingredienti “tipici” della lotta di classe operaia: dall’egemonia culturale del sindacalista, al crumiro migrante meridionale. Un inizio decisamente propedeutico per la rassegna…

Nell’ambito della rassegna CineMolino presenta: 

Il paradiso perduto
Il giovedì, alle 20’30 – entrata libera
Vedi tutti i film e i volantini 

Una retrospettiva critica sul movimento operaio. In undici appuntamento l’ascesa e il declino della classe operaia nei movimenti di lotta.

Proiezioni, incontri, discussioni, condivisioni.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2011/11/los_camaradas_1963.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2011/11/los_camaradas_1963-150x150.jpgCinemadi Mario Monicelli, Italia, Francia, Jugoslavia 1963, b/n 128', con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Folco Lulli, Bernard Blier In una fabbrica tessile torinese alla fine dell’Ottocento il professor Sinigaglia (Mastroianni), si mette alla testa dello sciopero dei lavoratori per ridurre l’orario di lavoro da 14 a 13 ore....MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org