di Ken Loach, GB 1998

Glasgow (Scozia) Joe, ex alcolista e disoccupato, allena una scalcinata squadra di calcio composta di improbabili atleti emarginati come lui, nella quale gioca l’amico Liam, sposato con una tossicodipendente. Grazie a lui, Joe s’innamora di un’assistente sociale, ma, per saldare i suoi debiti con un boss della droga, si compromette in un traffico sporco. Dopo le trasferte in Spagna (Terra e
libertà) e in Nicaragua (La canzone di Carla), Loach continua il suo affresco sociale dell’Inghilterra di fine secolo con un film (scritto da Paul Laverty, sceneggiatore di La canzone di Carla) che, nella 2ª parte, ha cadenze di cinema d’azione per lui insolite. È anche una moralità su un dilemma analogo a quello di Piovono pietre. Nel suo sanguigno impasto di dramma, ironia e umorismo, vive in funzione del suo protagonista che a Cannes 1998 procurò a Mullan un meritato premio.
Il suo ruvido anglo-scozzese è stato voltato in italiano dalla voce rugosa di Rodolfo Bianchi.

CineMolino
tutti i giovedì alle 20.30
entrata libera

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngCinemadi Ken Loach, GB 1998 Glasgow (Scozia) Joe, ex alcolista e disoccupato, allena una scalcinata squadra di calcio composta di improbabili atleti emarginati come lui, nella quale gioca l'amico Liam, sposato con una tossicodipendente. Grazie a lui, Joe s'innamora di un'assistente sociale, ma, per saldare i suoi debiti con un...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org