UNA MARCIA, UN ATTO ALL’APPARENZA BANALE, MA DI FATTO, NEL CONTESTO ATTUALE, UN ATTO DI RIVOLTA. PASSARE LE FRONTIERE SENZA DOCUMENTI È QUANTO SI PROPONGONO 150 SANS PAPIERS, CON L’OBIETTIVO DI RENDERE VISIBILE UNA SITUAZIONE IN CUI SI TROVANO MIGLIAIA DI PERSONE IN TUTTA EUROPA.

La marcia della dignità è partita il 2 giugno da Bruxelles direzione Strasburgo, dove il 2 luglio intende arrivare per farsi sentire dalle istanze dell’europarlamento. Attraversa sei stati (Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia e Francia), cinque dei quali in pieno territorio Schengen.

PER LA MAGGIORANZA DI QUESTE PERSONE EMIGRARE È UNA CONDIZIONE DI SOPRAVVIVENZA . CHI RIESCE AD ARRIVARE VIVO SUL CONTINENTE EUROPEO, DOPO VIAGGI APOCALITTICI, È ACCOLTO DA UN’OSTILITÀ GENERALIZZATA, CREATA DA PAURE XENOFOBE E ALIMENTATE DA POLITICANTI E MEDIA.
CHI RIESCE A SOPRAVVIVERE ALLA TRAVERSATA È COSTRETTO A FARE UNA VITA NELL’OMBRA, LAVORANDO IN NERO E VIVENDO AI MARGINI DELLA SOCIETÀ. SPESSO AMMANETTATO, PICCHIATO E NARCOTIZZATO, RINCHIUSO IN UN “CENTRO DI REGISTRAZIONE”

IMPRIGIONATO PERCHÈ EMIGRATO…

La Svizzera è all’interno della normativa Schengen ma Chiasso è considerato il valico più “temuto”. Per i migranti in Ticino, il problema più “temuto” è legato all’inasprimento di leggi, decreti, dispositivi repressivi, nonché agli abusi e ai soprusi da parte di sbirri, securitas (ditte di sicurezza private che gestiscono il “Centro di registrazione” di Chiasso) nei confronti di chi non ha i requisiti biologici e/o burocratici per stare qui da noi.

In questi giorni il Consiglio Nazionale ha inasprito ulteriormente la legge sulla domanda d’asilo: non più l’aiuto sociale ma solo quello urgente, nuovi centri speciali e asilo concesso solo al coniuge e ai figli minorenni. Diritto negato a chi, per coscienza o inabilità, non ha adempiuto al “dovere” di recluta nel suo paese e impossibilità a deporre una domanda d’asilo in un’ambasciata svizzera. Per non citare lo zelo tutto nostrano del ministro Gobbi, sempre pronto alle crociate anti-diversità e a nuove proposte securitarie, tipo un centro di detenzione per migranti.

Precarietà, insicurezza economica, sociale e sanitaria, privatizzazioni, grandi opere inutili, aumento esponenziale dei dispositivi di sicurezza, venti xenofobi e razzisti e annessa deriva autoritaria: sono alcuni dei temi che questi migranti hanno a cuore e che vogliono condividere con tutti coloro che incontreranno sul cammino di questa lotta! Ci ribadiscono quanto “l’oasi na-Turista” cantonticinese, mantenuta dal caporalato sui cantieri, dallo sfruttamento nero del frontalierato, dalla prostituzione e dalla tratta di esseri umani, non sia immune a questa desolante tendenza.
Ci mostrano la capacità e l’entusiasmo di tessere discorsi, di unire le lotte, di abbattere i confini…

LUNEDI 25 GIUGNO saremo a CHIASSO, insieme ad altre realtà al di qua e al di là della “ramina”, per solidarizzare con questa Marcia, per attraversare l’ennesimo confine: quello che da Chiasso porta nell’Italia dei C.I.E e dei respingimenti in mare. Perché di gabbie e di frontiere siamo stuf*! Perché di vedere persone umiliate, picchiate, insultate, deportate, non ne possiamo più! Perché il razzismo non è un’opinione ma una patologia sociale. Perché nonostante i manganelli, il gabbio e le prove di forza nei confronti di chi non si rassegna ancora scendiamo in strada a fianco di chi lotta. Perché come c’era scritto su uno striscione qualche anno fa durante un primo maggio a Chiasso: “Siamo stati, siamo e saremo tutti migranti”.

NESSUN ESSERE UMANO È ILLEGALE, DIGNITÀ SENZA CONFINI! ||| CS()A il Molino

MARCHE EUROPEENNE DES SANS-PAPIERS ET MIGRANT.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/06/T60KHMEkjTF1FjmZ2PCZzjl72eJkfbmt4t8yenImKBVaiQDB_Rd1H6kmuBWtceBJ1.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/06/T60KHMEkjTF1FjmZ2PCZzjl72eJkfbmt4t8yenImKBVaiQDB_Rd1H6kmuBWtceBJ1-150x150.jpgComunicatiUNA MARCIA, UN ATTO ALL'APPARENZA BANALE, MA DI FATTO, NEL CONTESTO ATTUALE, UN ATTO DI RIVOLTA. PASSARE LE FRONTIERE SENZA DOCUMENTI È QUANTO SI PROPONGONO 150 SANS PAPIERS, CON L'OBIETTIVO DI RENDERE VISIBILE UNA SITUAZIONE IN CUI SI TROVANO MIGLIAIA DI PERSONE IN TUTTA EUROPA. La marcia della dignità è...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org