Il lavoro come tale costituisce la migliore polizia e tiene ciascuno a freno… Esso logora straordinariamente una gran quantità d’energia nervosa e la sottrae al riflettere, allo scervellarsi, al sognare, al preoccuparsi, all’amare, all’odiare.

Friedrich Nietzsche

 

 

 

Mettere in discussione il lavoro significa mettere in discussione il senso della vita. Il lavoro, infatti, concorre in modo prioritario a definire l’identità del singolo e il suo posto nel mondo. Eppure, nonostante questa invadente presenza nella vita e nei rapporti sociali, è ben lontano dall’esprimere la nostra creatività, impedendoci oltretutto di sperimentare relazioni più ricche e articolate. Nella società contemporanea, questa attività umana fondamentale è ormai solo uno strumento funzionale ai meccanismi della società dei consumi e ai suoi desideri indotti, che ci ha ridotti a zombi che lavorano freneticamente per consumare ancora più freneticamente. In questa critica radicale (in senso etimologico) del lavoro, Godard destruttura in particolare quelle ideologie – figlie dall’etica protestante, ma anche dell’etica del lavoro di matrice socialista – che da due secoli stanno incollate come una maledizione alla pelle della modernità.

domenica 25 marzo 2012 al csoa il molino d lugano
dalle 14.00 brunch-colazione
15.00 presentazione del libro di Philippe Godard “contro il lavoro”, edizioni eleuthera
Philippe Godard (Bar-le-duc, 1955) ha diretto collane per ragazzi in varie case editrici. Da molti anni si occupa della tematica lavoro da svariati punti di vista e in particolare si è occupato dello sfruttamento infantile.
Dal sito di eleuthera

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/03/295.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2012/03/295-150x150.jpgSala AttivitàIl lavoro come tale costituisce la migliore polizia e tiene ciascuno a freno… Esso logora straordinariamente una gran quantità d'energia nervosa e la sottrae al riflettere, allo scervellarsi, al sognare, al preoccuparsi, all'amare, all'odiare. Friedrich Nietzsche       Mettere in discussione il lavoro significa mettere in discussione il senso della vita. Il lavoro,...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org