Un confronto che, secondo il gruppo di sostegno, le recenti iniziative politiche in atto a Lugano rischiano di affossare con il pericolo di mettere a repentaglio quanto costruito sinora e riaccendere focolai di conflittualità. Da qui la decisione di lanciare un appello a cui sono nel frattempo giunte numerose adesioni. Tra queste segnaliamo in particolare quelle dei consiglieri nazionali Franco Cavalli e Fabio Pedrina, dei granconsiglieri Giorgio Canonica, Chiara Orelli, Marina Carobbio e Bill Arigoni, dell’economista Christian Marazzi, del sociologo Marco Galli, di Matteo Ferrari della Commissione federale per la gioventù, di operatori sociali, sindacalisti e diverse associazioni.
Nel documento si evidenzia la necessità di garantire uno spazio permanente per il centro sociale, ricordando che una società pluralistica deve essere aperta al confronto di idee e progetti diversi. Essa – si precisa – deve riconoscere a esperienze che intendono valorizzare la responsabilità individuale e la critica ai valori dominanti il diritto di esistere e di esprimersi, non solo a parole ma anche con misure concrete. Molte esperienze analoghe realizzate in campo sociale, culturale e politico in Svizzera testimoniano la fattibilità di queste misure. Le proroghe sempre più brevi concesse all’esperienza del centro di Lugano – conclude in questo senso il gruppo – comportano uno stato di precarietà che pregiudica proposte e progetti futuri.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaUn confronto che, secondo il gruppo di sostegno, le recenti iniziative politiche in atto a Lugano rischiano di affossare con il pericolo di mettere a repentaglio quanto costruito sinora e riaccendere focolai di conflittualità. Da qui la decisione di lanciare un appello a cui sono nel frattempo giunte numerose...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org