Il Municipio di Lugano si è chinato sulla questione già nelle scorse settimane, vagliando alcune ipotesi. Al momento, la più concreta, riguarda un capannone di Pregassona. Precisamente lo stabile della HG Commerciale in via delle Scuole. Alle spalle del Tennis Club. L’Esecutivo luganese ha già avuto i primi contatti con l’azienda proprietaria del fabbricato. Al vaglio sia l’ipotesi dell’acquisto che quella dell’affitto. E settimana scorsa c’è stato il sopralluogo dei molinari al capannone.

Ma non tutti in Municipio sono convinti della soluzione. Anzi, c’è chi è decisamente contrario. Nessuno però vuole rilasciare dichiarazioni. L’argomento, diciamo così, non è tra i più appassionanti ad urne aperte.

Per lo storico Centro sociale di Lugano sarebbe il quarto trasloco. All’inizio, dodici anni fa, furono occupati gli ex Mulini Bernasconi di Viganello, in seguito dati alle fiamme da un ignoto piromane. Dopo l’incendio il trasferimento al Maglio di Canobbio, con il centro sociale sgomberato dalla polizia cantonale dopo un lungo e infuocato conflitto con il comune. Per finire l’ex Macello di Lugano. Una presenza, quella in viale Cassarate, tutto sommato tranquilla. Anche se negli anni qualche polemica qua e là c’è stata. Ma che autogestione sarebbe altrimenti?

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaIl Municipio di Lugano si è chinato sulla questione già nelle scorse settimane, vagliando alcune ipotesi. Al momento, la più concreta, riguarda un capannone di Pregassona. Precisamente lo stabile della HG Commerciale in via delle Scuole. Alle spalle del Tennis Club. L’Esecutivo luganese ha già avuto i primi contatti...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org