L’assemblea del centro sociale Molino ha discusso (senza giornalisti) la proposta di traslocare

LUGANO – «Iniziamo a discuterne, ma non abbiamo mai detto che oggi avremmo preso una decisione». È così che un frequentatore del centro sociale ci spiega quello sarebbe successo durante la serata. Ieri infatti l’assemblea del Molino si è radunata per affrontare la proposta del Municipio (vedi suggeriti), ovvero la creazione di un «gruppo di lavoro paritetico» (composto da quattro rappresentanti della Città e altrettanti del centro sociale) per discutere il futuro dell’area dell’ex Macello e – de facto – analizzare una nuova ubicazione del centro sociale.

Assemblea a porte chiuse

L’assemblea del CSOA si è tenuta a porte chiuse. Ci siamo presentati tra le mura dell’ex Macello e abbiamo chiesto di poter assistere, ma uno degli autonomi, in modo gentile, ci ha spiegato che preferivano non avere intorno giornalisti. «L’assemblea è libera e aperta a tutti, dunque potete partecipare. Però se partecipate lo dovete fare come privati cittadini e non come giornalisti per poi scrivere dell’incontro». Nulla di strano, a ben guardare, visto che anche «normalissime» associazioni si radunano a porte chiuse rilasciando poi un comunicato. «A dire il vero – ci spiega un altro frequentatore del centro – potreste chiedere all’assemblea se accettare o meno la vostra presenza. Sarebbe il primo punto all’ordine del giorno». L’assemblea è sovrana. Libera e sovrana. Decidiamo di non insistere e lasciare che discutano tra di loro senza la nostra presenza.

Attendendo il comunicato

Non rimane dunque che attendere il comunicato stampa per capire se, ed eventualmente a quali condizioni, l’assemblea del CSOA avrà deciso di accettare la proposta del Municipio. Al momento di andare in stampa la discussione era ancora in corso. «Non decideremo probabilmente neanche oggi – ci aveva spiegato prima dell’assemblea uno di loro – e forse neanche dopodomani. Per una cosa del genere ci vuole tempo».

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaL'assemblea del centro sociale Molino ha discusso (senza giornalisti) la proposta di traslocare LUGANO - «Iniziamo a discuterne, ma non abbiamo mai detto che oggi avremmo preso una decisione». È così che un frequentatore del centro sociale ci spiega quello sarebbe successo durante la serata. Ieri infatti l'assemblea del Molino...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org