Michela Zucca presenta al CSOA il Molino di Lugano il libro “Le alpi, la gente”
Venerdì 7 dicembre 2007, alle 20’30
19’30 cena popolare

Michela Zucca, studiosa specializzata in antropologia alpina, storia della stregoneria e studio dell’immaginario nelle espressioni artistiche popolari, lavora presso il Centro di Ecologia Alpina di Trento, occupandosi prevalentemente di sviluppo sostenibile di aree rurali marginali e di valorizzazione del territorio delle Alpi. Nel corso dei suoi studi ha elaborato numerosi progetti sui miti arcaici sopravvissuti nelle feste popolari e sulla sacralità dei luoghi, dall’Europa orientale a quella occidentale. Docente e ricercatrice presso l’Università di Torino e l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno, Zucca a Melano presenterà il libro Le Alpi. La Gente. Antropologia delle piccole comunità. Movimenti demografici. Condizione femminile. Prospettive di sviluppo, ricerca antropologica svolta con inchieste sul campo in cinque comunità marginali del territorio trentino che mette in luce lo spopolamento di tali aree per genere, nonché vari fattori di rischio per l’intero territorio alpino italiano.


clicca sul volantino per ingrandirlo

La metodologia utilizzata da Zucca è quella della ricerca-azione: i dati raccolti hanno così permesso di avviare delle iniziative di sviluppo durevole che coniugano le tradizionali attività rurali ad ambiti innovativi nel settore del turismo, della cultura, dell’artigianato e, soprattutto, delle nuove tecnologie e del lavoro in rete. Grazie a progetti di ampio respiro è stato quindi possibile creare occasioni di lavoro qualificato sul posto e coinvolgere le donne, ma anche i giovani, ossia le categorie più propense ad andarsene.

La ricerca mostra come le motivazioni di spopolamento non siano solamente di tipo economico, ma anche di natura culturale e sociale; la tendenza all’abbandono degli insediamenti e delle attività economiche nelle zone più remote segnala inoltre la presenza di una crisi profonda.

La rilevanza scientifica ed il contributo innovativo del progetto risiedono nella proposta di un metodo d’individuazione delle condizioni di marginalità nelle comunità alpine fondato sull’intersecazione di aspetti economici, ambientali, territoriali ed antropologici che promuove allo stesso tempo un percorso di sviluppo incentrato su valori e opportunità locali.

Informazioni su come e dove parcheggiare!
> Guarda il programma ottobre-dicembre007

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/montagna.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/montagna-150x150.jpgSala AttivitàMichela Zucca presenta al CSOA il Molino di Lugano il libro 'Le alpi, la gente' Venerdì 7 dicembre 2007, alle 20'30 19'30 cena popolare Michela Zucca, studiosa specializzata in antropologia alpina, storia della stregoneria e studio dell’immaginario nelle espressioni artistiche popolari, lavora presso il Centro di Ecologia Alpina di Trento, occupandosi prevalentemente...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org