Titolo del Libro: Prove di un mondo diverso. Itinerari di lavoro dentro la crisi
Autore: Viale Guido
Casa editrice: Nda Press

Breve recensione: Un nuovo libro, un’inedita riflessione di Guido Viale sulla crisi attuale che coinvolge l’intero pianeta e ogni aspetto della nostra vita e le possibili strategie per uscirne, oltre l’attuale sinistra e al di là della disinformazione di regime.
«Oggi, mentre i Trenta (anni) vergognosi giungono al capolinea con il collasso finanziario e le sue conseguenze sul “retroterra economico” – occupazione, redditi, divari sociali, aggressione all’ambiente; ma soprattutto sui residui meccanismi della democrazia rappresentativa – il mondo è di nuovo a un bivio. Può approdare a uno spaventoso aumento di poteri autoritari, di pulsioni razziste come negli anni Trenta – le premesse ci sono tutte; in Italia ancor più che altrove oppure rimettere in questione assetti economici e sociali dell’intero pianeta. Pace, difesa e promozione – attraverso la condivisione – dei beni comuni, valorizzazione dei saperi diffusi e della dimensione locale, creazione di un nuovo spazio pubblico sono le basi irrinunciabili di quella riconversione ecologica degli apparati produttivi e dei modelli di consumo senza i quali l’intero pianeta non ha futuro…».

Citazione dal libro: “Conflitto e partecipazione, sono le gambe su cui dovrà marciare qualsiasi alternativa a un esito autoritario dell’attuale crisi: da un lato il “movimento”, i mille organismi che si formano e consolidano lungo i diversi fronti di lotta; dall’altro la capacità di far vivere strutture di mediazione, di partecipazione alle decisioni e di confronto per tradurre iniziative intraprese in progetti, in pratiche, in realizzazioni. Tenere insieme queste componenti senza confonderle, depotenziarle, disilluderle è una strada obbligata per non arrendersi di fronte alla crisi.”

Siti di riferimento: ndanet.it/provediunmondodiverso.php
Tags: crisi, reddito, divario sociale, ambiente, bene comune, saperi diffusi, locale, pubblico, progetti

scatola nera > Informazioni sulle altre serate “caratteri resistenti”

> Tutte le presentazioni hanno inizio alle 20’30
> Entrata libera
> La registrazione audio della serata sarà disponibile su: scatolanera.noblogs.org

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2014/12/scatolanera_loghino.jpeghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2014/12/scatolanera_loghino.jpegSala AttivitàTitolo del Libro: Prove di un mondo diverso. Itinerari di lavoro dentro la crisi Autore: Viale Guido Casa editrice: Nda Press Breve recensione: Un nuovo libro, un’inedita riflessione di Guido Viale sulla crisi attuale che coinvolge l’intero pianeta e ogni aspetto della nostra vita e le possibili strategie per uscirne, oltre l’attuale...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org