LUGANO – Nella mozione presentata da Fabio Schnellmann (PLRT), Roberto Badaracco (PLRT) e Gianrico Corti (PS) si ripercorre la storia del centro sociale autogestito il Molino. Intenzione dei tre gran consiglieri è quella di “chiedere al Cantone di individuare gli spazi definitivi adeguati, con tutte le normative del caso, da adibire a Centro Sociale autogestito cantonale”. Inoltre i tre deputati chiedono che venga definito un apposito regolamento e, se del caso, si provveda al suo finanziamento. Infatti, osservano i tre deputati: il problema di un centro sociale autogestito come quello del Molino ha una valenza cantonale: “i frequentatori provengono infatti da ogni parte del cantone e non è quindi corretto addossare responsabilità e oneri unicamnete ad una sola realtà locale”.

Nel documento viene ricordata l’importanza di una presenza ormai assodata a Lugano. Infatti, nel preambolo viene ripreso un passaggio trovato in documentazioni reperibili nelle biblioteche ticinesi: “”L’autogestione è oggi una solida realtà, a livello internazionale ma anche nel nostro Paese. In Svizzera, sono attualmente attive approssimativamente 700 aziende autogestite che si distinguono per i seguenti criteri: proprietà collettiva dell’impresa, assenza di gerarchia, orientamento al valore d’uso anziché al valore di scambio, eliminazione della divisione sessuale dei ruoli, lavoro basato sull’autoresponsabilità. Da questa realtà sommersa affiorano, come punte di un iceberg, i centri sociali, nettamente più visibili per dimensione, impegno politico, attività pubbliche e soprattutto per il travaglio che ne ha contraddistinto la nascita. Anche il CSA il Molino di Lugano è parte di quest’arcipelago.”

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaLUGANO - Nella mozione presentata da Fabio Schnellmann (PLRT), Roberto Badaracco (PLRT) e Gianrico Corti (PS) si ripercorre la storia del centro sociale autogestito il Molino. Intenzione dei tre gran consiglieri è quella di 'chiedere al Cantone di individuare gli spazi definitivi adeguati, con tutte le normative del caso,...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org