VENERDÌ 6 FEBBRAIO ALLE 21:00 PRESSO IL CS()A IL MOLINO
Barelle – dispositivi mortificanti dell’ospedalizzazione

La cooperativa di produzione e lavoro SENSIBILI ALLE FOGLIE PRESENTA “BARELLE dispositivi mortificanti dell’ospedalizzazione” di Valentino Nicola.
un ” Quaderno” di ricerca sociale sulle istituzioni sanitarie
> sensibiliallefoglie.it

Questo libro nasce da una ricerca socianalitica commissionata dalla direzione dell’Azienda Sanitaria Bari 2 a Molfetta e condotta con persone che operano sia nella struttura ospedaliera che in servizi territoriali.
A questo primo gruppo di lavoro si sono aggiunti successivamente tecnici di laboratorio e infermieri del Cardarelli di Napoli, alcuni dei quali hanno animato nei decenni scorsi il ‘Centro per i diritti del malato’ e il ‘Comitato ecologico’ dell’ospedale.
Le storie raccolte in questi due cantieri sono state intrecciate con altre già custodite da Sensibili alle foglie. La ricerca illustra alcune condizioni che rendono patogena la struttura ospedaliera, il meccanismo economico che favorisce un sistema sanitario centrato sull’ospedalizzazione, ma soprattutto i principali dispositivi di spersonalizzazione e disconferma della persona ricoverata, disposta ad accettare, in ospedale, mortificazioni personali e privazioni dei diritti che non accetterebbe in altri contesti. Questo adattamento acquiescente verso il quale è spinta la persona ammalata fa pensare all’ospedalizzazione come a una condizione estrema.
Il titolo, Barelle, richiama la consuetudine in atto all’Ospedale Cardarelli di ricoverare gli ammalati ben oltre i posti letto disponibili, tenendoli in barella nei corridoi dei reparti. E’ stato scelto perché la pratica a cui rimanda esemplifica in modo emblematico il ruolo centrale e totalizzante che l’ospedalizzazione svolge in un sistema sanitario privo di alternative.


clicca sul volantino per ingrandirlo

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/sensibili-724x1024.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/sensibili-150x150.jpgSala AttivitàVENERDÌ 6 FEBBRAIO ALLE 21:00 PRESSO IL CS()A IL MOLINO Barelle - dispositivi mortificanti dell'ospedalizzazione La cooperativa di produzione e lavoro SENSIBILI ALLE FOGLIE PRESENTA 'BARELLE dispositivi mortificanti dell'ospedalizzazione' di Valentino Nicola. un ' Quaderno' di ricerca sociale sulle istituzioni sanitarie > sensibiliallefoglie.it Questo libro nasce da una ricerca socianalitica commissionata dalla direzione dell'Azienda...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org