A distanza di due anni dai tumulti all’Usi avvenuti nel corso di una conferenza pubblica, il procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio un ex docente

LUGANO – Sarà processato l’ex docente coinvolto nelle proteste e relativi disordini effettuati nel gennaio del 2012 durante una conferenza organizzata nell’auditorium dell’Università della Svizzera Italiana.
Come si ricorderà nel corso della conferenza – che vide la partecipazione dell’allora Procuratore Capo di Torino Gian Carlo Caselli – avvenne una manifestazione di dissenso sfociata in diversi atti di violenza.

A distanza di due anni da quei fatti il procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio dinanzi alla Corte delle Assise correzionali di Lugano uno dei responsabili di quei fatti. Si tratta di un ex docente, cittadino straniero residente in Ticino. Nei suoi confronti si ipotizzano i reati di sommossa, violenza o minaccia contro le Autorità e i suoi funzionari. Questo per aver danneggiato lo stabile dove si è svolto l’incontro, per aver gettato fiale con sostanze irritanti nell’auditorium e per essersi scagliato all’esterno contro gli agenti intervenuti per sedare il tumulto. Ne colpì addirittura uno di loro alla schiena usando l’asta di bandiera.

L’ex docente dovrà pure rispondere del reato di ingiuria, per aver diffuso dei volantini lesivi dell’onore del Consigliere di Stato Norman Gobbi.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaA distanza di due anni dai tumulti all'Usi avvenuti nel corso di una conferenza pubblica, il procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio un ex docente LUGANO - Sarà processato l'ex docente coinvolto nelle proteste e relativi disordini effettuati nel gennaio del 2012 durante una conferenza organizzata nell'auditorium...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org