falacosagiustaFa’ la cosa giusta (Do the Right Thing) è un film del 1989 scritto e diretto da Spike Lee.

Considerato uno dei migliori film del regista afroamericano, e alla sua uscita nelle sale statunitensi il film suscitò grandi discussioni. Per alcuni, infatti, il film istigava i giovani afroamericani dei quartieri popolari alla rivolta.

Lo spunto del film deriva da alcuni fatti realmente accaduti: una rivolta ad Harlem avvenuta negli anni quaranta, l’uccisione da parte di otto poliziotti bianchi di un uomo di colore, e soprattutto il cosiddetto Howard Beach Incident, ossia il pestaggio da parte di alcuni giovani bianchi ai danni di tre afroamericani, con l’ausilio di mazze da baseball e tirapugni, davanti a una pizzeria; uno di loro venne inseguito fino all’autostrada, dove morì investito da un’auto, scatenando la dura reazione della comunità afroamericana.

Potrebbero Interessarti:

http://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/08/falacosagiusta.jpghttp://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/08/falacosagiusta-150x150.jpgCinemaFa' la cosa giusta (Do the Right Thing) è un film del 1989 scritto e diretto da Spike Lee. Considerato uno dei migliori film del regista afroamericano, e alla sua uscita nelle sale statunitensi il film suscitò grandi discussioni. Per alcuni, infatti, il film istigava i giovani afroamericani dei quartieri...Viale Cassarate 8

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org