Il corteo degli autonomi quest’anno è partito da Besso, un quartiere di Lugano che nei mesi scorsi ha fatto molto discu­tere a causa dello spaccio di droga e altri fenomeni di microcriminalità. Secondo gli organizzatori del corteo, Besso rap­presenta molto bene le contraddizioni della nostra società: lo spaccio di droga, come hanno ricordato gli autonomi nella loro pubblicazione, non fa altro che se­guire le logiche dell’economia liberista. Ovvero si inserirebbe in un contesto di sfruttamento delle persone.
La manifestazione ha voluto quindi ri­badire il proprio no a questa tendenza: le cifre fornite dagli organizzatori parlano di circa 500 persone che sono sfilate a suon di musica tra i carri e le bandiere colorate inneggianti alla pace, così come a Che Guevara o ad altri movimenti di si­nistra.
La sfilata da via Besso si è snodata ver­so via San Gottardo per poi proseguire in Corso Pestalozzi, viale Carlo Cattaneo e infine viale Cassarate dove è situata la sede del ‘Csoa Il Molino’.
Soddisfatti gli organizzatori dell’even­to: « È stata una giornata molto bella », so­stiene Ursula, membro del coordina­mento ‘precari esistenziali’. « Una festa pacifica, colorata, variopinta. Tutto è an­dato bene e non ci sono stati incidenti. In questa maniera abbiamo voluto sensibi­lizzare le persone a problemi come l’immi­grazione in un’ottica di maggiore sensibi­lità nei confronti di chi ha meno diritti e rappresenta, più di altri, questa preca­rietà esistenziale ».

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaIl corteo degli autonomi quest’anno è partito da Besso, un quartiere di Lugano che nei mesi scorsi ha fatto molto discu­tere a causa dello spaccio di droga e altri fenomeni di microcriminalità. Secondo gli organizzatori del corteo, Besso rap­presenta molto bene le contraddizioni della nostra società: lo spaccio di...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org