Corrispondenze da Cancun [01]

hola a todos y a todas,
mi trovo nel mediacenter di Cancun.
La carovana e' stata un'autentica odissea: 40 ore di viaggio per fare a malapena 1000 km!!!!
Avete ben intuito che qui non si sa mai ben niente, e' tutto incerto,infatti perfino il fatto che avessimo un mezzo per andare a cancun non e' stato certo fino all'ultimo.Un'organizzazione che lascia veramente a farsi desiderare!!!
Siamo partiti il 7 alle 8 di mattina dal luogo di partenza della carovana delle ong di San Cristobal. Siccome noi siamo piu' belli,abbiamo viaggiato in 4 combi,ossia furgoni ( gran cazzata perche' ci sono costati un casino.....) ed indipendentemente rispetto a questa carovana,perche' ci dovevamo aggregare alla carovana che veniva da citta' del Messico a Villahermosa.Arriviamo a villahermosa verso le 3.Abbiamo notizie che la carovana e' in ritardo, ha problemi..nei vari deliri che ora non sto a raccontare(polizia che ci filma,etc..) ci giunge notizia che la carovana non arrivera' prima delle 3 di notte!!!!
Al finale ci spostiamo,ci allontaniamo,andiamo a una citta' piu' avanti,ma la carovana cambia strada,quindi torna indietro e finalmente alle 4 la becchiamo.E' una carovana di 18 pullman con stuidenti, anarchici,disobbedienti.Veniamo fermati un migliaio di volte e alla fine arriviamo a mezzanotte tra l'8 e il 9.Dove dormiamo?
E qui la bella sorspresa: lo stadio di baseball superlusso,ci accomodiamo nelle tribune e scopro che qui veramente l'organizzazione e le decisioni sulle iniziative vengono prese all'ultimo.Andiamo a letto senza sapere che livello di blocco ci sarebbe stato il giorno dopo.
Oggi in teoria doveva essere il giorno del blocco per ritardare l'arrivo dei delegati,ma si e' deciso di mantenere un livello di conflitto inesistente per non farsi arrestare gia' il primo giorno.
Peccato che e' diventato uno sfigatissimo e noiossimo stare su una rotatoria.
La via era gia' recintata dalla polizia,quindi nessuna possibilita' di sfondare,eravamo 500 persone!!! C'e' stata la banda che suonava,giocolieri, artisti, insomma una cosa festosa,ma noiosa e senza effetto concreto.
Poi il blocco e' proseguito con un corteo spontaneo lungo la via principale della citta' con musica,canti e balli fino a una piazza qui vicino al mediacenter. Vi avviso che quasi sicuramente scrivero' su indymedia resoconti e se riesco(stanotte proviamo) perfino una galleria fotografica e alcune foto.
Ho visto di Monselice,incredibile!!!
Domani ci sara' la marcia dei campesinos che si prospetta interessante,anche perche' sono la componente piu' numerosa che stando dei segnali di radicalita' avvicinandosi all'ezln e allontandosi dai burocrati delle ong.
L'11 ci sara' il foro "zapatismo e resistenza globale", il 12 la giornata delle azioni e il 13 la grande manifestazione unitaria.
vedremo...

teo