Corrispondenze dal Chiapas 25/08/03

A tutti i fratelli e a tutte le sorelle di Vicenza,provincia(e non)

Incredibile!!!
Magnagati riesce a rompere i cojoni ed intasare questa mailing list perfino dal Messico.
Mi trovo a San Cristobal,sono arrivato stamattina presto.
Fa un certo effetto vedere scritto Chiapas dapertutto, ci sono arrivato finalmente!!!
Ma andiamo un attimo con ordine....
Il viaggio e' andato molto bene, tutto tranquillo... L'impatto con Citta' del Messico e' stato impressionante.
Non so come definire quella citta'.. infinita forse e' l'aggettivo piu' adatto. 25 milioni o anche piu' di abitanti.
Siamo stati ospitati da Abraham,disobbediente messicano che e' stato anche in Italia di recente.
Una persona gentilissima,molto simpatica e sicuramente migliore di tantissimi disobbedienti italiani. Oltre a lui,che abita in un quartiere medio,che si chiama Roma Sur,in quella casa c'era sua sorella e MAx,un freakettone italiano trasferito in messico molto simpatico.
La casa di Abraham era sempre piena di gente,c'era praim,peyote,raul,maria,tutti presi e in proiezione Cancun.
Tornando alla citta' e' incredibile il traffico, questi stradoni da 4 o 5 corsie per carreggiata lunghi chilometri intasati da macchine scassattissime americane,ma anche superfighe,pieno di autobus e taxi( maggioloni biancoverdi),gente tutta senza patente,onestamente non so come non fanno a fare incidenti,vista la guida supercaotica.
Un'altra cosa che mi ha colpito e' la metro'.
Usciti dall'aereoporto per raggiungere casa di abraham dovevamo prendere la metro'.Io,Christian,Luca riusciamo nell'impresa di perderci!! Io e Christian ad una fermata riusciamo a scendere,Luca no,lew porte si chiudono e via.Panico!!Alla fine ci ritroviamo per culo.E' una frenesia,le porte si aprono trenta secondi, fiumi di gente che entra ed esce.Salgo in metro' in braghette e maglietta,mentre la gente messicana e' col piumotto,incredibile!!!!
Camminando per strada poi si puo' notare che i muri sono colorati con le insegne dei negozi,poi in alcuni quartieri trovi murales elettorali lunghi anche 5 o 6 metri.
Altre cose che fanno riflettere sono il fatto che passeggiando per strada vedi solo pubblicita' coca-cola e nestle'.
un'altra cosa che mi ha impressionato e' che l'acqua costa di piu' di un viaggio in metropolitana o in bus. Con 2 pesos ( 20 centesimi per dirla in euro) giri tutto il giorno e quanto vuoi la metro';una bottiglietta di acqua da mezzo in un supermercato,la + economica,3 pesos e mezzo.Altro dato "interessante": la coca-cola costa meno dell'acqua e il 90% dell'acqua e' della coca-cola,il resto e' della nestle'.
Purtroppo non sono riuscito a tenere alto il nome del Vicenza Ex-Lanerossi Occupata,infatti siamo stati miseramente umiliati 9-4 a calcio contro i messicani. Avevamo una fondamentale scusante: giocare e correre a 2200 metri per un'ora e' impossibile,dopo 10 minuti avevo gia' la lingua fuori.
A proposito di calcio,qua in Messico é arrivata la notizia della serie B a 24 squadre e del conseguente sciopero,qualcuno mi sa dire qualcosa??
Dopo 3 giorni di cittá del Messico,siamo partiti venerdí notte in direzione Oaxaca.Cittadina carina,ma onestamente senza un cazzo da fare,a parte stare seduto sotto gli alberi e il venticello rinfrescante nello Zocalo con tutta la gente che passa.
Ieri notte siamo partiti alla volta di San Cristobal, ci attendevano ben oltre 12 ore di pullman.Eravamo in un pullman di prima classe,che rispetto a quelli italiani non é niente di speciale,ma rispetto a quelli messicani non c'é paragone...Che strada!!! Tornanti stretti in continuazione,continui sali e scendi fino alle 9 di questa mattina quando siamo arrivati finalmente a San Cristobal.pRima cosa che ho visto: un gommista che si chiamava "Euskadi".E' una cittá graziosa, colorata,l'ho vista poco peró.
In teoria partiamo martedí per la selva. A proposito ci sono delle novitá per quanto riguarda il progetto estadio del bae.Ricordate che sono nate le Caracol? Bene,sembra che le caracol abbiano deciso di cambiare il progetto.Chi ha la maglietta con scritto guadalupe tepeyac mi sa che la dovrá cambiare eheheh
Il campo da calcio si fará probabilmente a Gudalupe, ma il resto a La Realidad,ossia una casa de conserva e un herbolaria,cioé un luogo per far marmellate e uno per far pomate e lavorar le proprie erbe.Insomma capiró lá cosa si fará.
Su Cancun ho delle dritte.Si fa interessante... guardate i telegiornali dal 9 in poi....
I disobbedienti messicani stanno preparando queste giornate con dei contenuti interessanti,sono molto bravi. Ho avuto occasione di vedere alcuni video di loro iniziative e meritano.
Sto aspewttando con ansia di andare a La Realidad... Tenetemi aggiornato su quello che succede lá, vedi festa e riva del garda.
Saludos rebeldes!

Dalle montagne del Sud-est messicano
Teo(doro)
24 agosto 2003

p.s.lo so che scrivere "dalle montagne del sudest messicano" fa molto ezln,ma volevo togliermi il lusso di farlo pure io...