SITI DI INFORMAZIONE SU VIDEO-SORVEGLIANZA E SISTEMI DI DIFESA DIGITALE

052 - sito di controinformazione e protesta contro il videocontrollo nella città di Bergamo (052) un numero che ha tenuto in scacco l'intera città di Bergamo. Un numero scritto sui muri, vergato su striscioni calati dai cavalcavia. Fucsia. Un colore intenso, kitch, evidente. Le ipotesi sono state le più disparate e deliranti, comparse a mezzo stampa e ufficializzate dalle "indagini" della Digos. 052, come le telecamere previste dal prima proposta di installazione. Il numero degli occhi che ci scruteranno. Se poi le telecamere "approvate" sono 43 o 61, poco cambia. Lo 052 fucsia è questo: la spettacolarizzazione di un azione meccanica, il richiamare l'attenzione, con il suo colore pacchiano, su qualcosa che vuole spettacolarizzare le nostre esistenze. 052 siamo tutti, come tutti siamo sotto il tiro dell'occhio vitreo che ci scruterà attraverso silicio, cavi, plastica, metallo. 052 è la resistenza al Grande Fratello, 052 sono i sabot tirati negli ingranaggi di questa macchina mediatica e spettacolare - nuovo mezzo della società del controllo totale, 052 sono le dita cacciate negli occhi del Grande Fratello…

SPIA LA SPIA - sito informativo sulla videosorveglianza ricco di materiale e consigli utili Per quanto vengano presentate come la panacea per la risoluzione di ogni problema dal traffico, alla sicurezza, non riusciamo a non pensare ad un occhio freddo, un iride lucida, che spia le nostre vite. Quanto vede lontano l'iride del controllore e cosa guarda ? Abbiamo provato a capirlo effettuando una sorta di mappatura delle telecamere poste per le vie, le piazze di alcune citta' d'Italia.

CYBER RIGHTS - NUOVE TECNOLOGIE E CONTROLLO SOCIALE: LA TELESORVEGLIANZA

ECHELON - il controllo globale. Tutto quello che c'è da sapere su echelon e il controllo globale

CRIPTORIBELLI - Criptoribelli e autodifesa digitale Queste pagine nascono dal bisogno di discutere, all'interno dell'Associazione Isole Nella Rete e più in generale all'interno delle reti telematiche antagoniste italiane, i problemi e i rischi inerenti la privacy, l'anonimato e le libertà individuali nella società dell'informazione. Sito ricco di informazioni, riflessioni e software

RIFONDAZIONE COMUNISTA DI BERGAMO - ebbene si anche rifondazione comunista a bergamo è contro la videosorveglianza