Ecco un resoconto della riunione del coordinamento di comitati ‘Insieme per S.Lorenzo’ [in via di creazione. E’ in pratica il comitato che ha organizzato la fiaccolata del 5 dicembre scorso] alla quale ho partecipato una settimana fa per capire la situazione. Per rendere l’idea del clima che si respirava nella riunione di ‘Insieme per S.Lorenzo’ e anche la molteplicità delle posizioni (spesso comunque accomunate dall’ottica sicuritaria), mi è sembrato utile trascrivere alcuni appunti che ho preso mentre parlavano.

Nella assemblea del FSF sono state avanzate alcune idee per iniziative nella zona: da una possibile ‘festa fino alla eventuale proiezione (in piazza?) di un filmato su Balducci a S.Lorenzo dopo il raid razzista del 1990-91 nella zona. Sono ancora idee vaghe per ora, intese in un percorso di azione permanente e non episodica e volte tra l’altro ad evitare che, come al solito, S.Lorenzo diventi il cavallo di battaglia per le campagne elettorali sicuritarie di destra e sinistra nelle prox elezioni amministrative.

Queste idee mi sembra abbiano troppo una connotazione ‘dall’esterno’. Iniziative rivolte e costruite troppo attorno a individui, gruppi e associazioni già noti e organizzati piuttosto che essere mirate ad un radicamento sociale effettivo. Anche l’idea [ventilata] di non farle come FSF ma come ‘S.Lorenzo quartiere aperto’ o roba del genere, ossia come una sorta di altro comitato, mi pare renda l’idea della debolezza dell’idea e della discussione.

Più interessante a mio avviso è stato l’invito dell’assemblea a non fare della ‘questione s.lorenzo’ una questione a sè, ma di inserirla nella discussione sul modello di città che vogliamo: di allargare quindi la visuale ad altri problemi e ad altre zone, evitando di frazionare quello che è necessariamente insieme (anche perchè è insieme nella testa e nella pratica di personaggi come Cioni, Domenici & co.). Su questo mi sembra importante lavorarci su.

 
  28.12.2003.txt · Ultima modifica: 20.10.2005 14:55 by 127.0.0.1
 
RSS: Modifiche Recenti Contenuti: Licenza Creative Commons Valid XHTML 1.0 Valid CSS Sito fatto con: DokuWiki Sito ospitato da: Inventati.org