Novità degli ultimi giorni nel quartiere: continua ad esserci la macchina della polizia (una sera o due a settimana non c’è). Nella scorsa settimana, due ‘operazioni’ di polizia. Una fatta da sette-otto poliziotti in borghese in via rosina (o s.orsola? insomma, la stradina stretta e brutta che costeggia s.orsola, traversa di via taddea) per prendere uno spacciatore. In pieno pomeriggio, diciamo verso le 14. La seconda operazione era paradossale (ma forse ho visto solo la fine?). Di sera, verso le 20, con sette tra volanti e gipponi dei carabinieri che andavano su e giù per via dell’ariento, p.zza s.lorenzo, p.zza mercato centrale…ma non si capisce bene perchè, visto che non hanno arrestato nessuno (che io sappia), nè li ho visti avvicinare qualcuno. C’era - in piazza mercato centrale - un carabiniere super-graduato (tre stelle sulla spalla, un maresciallo o qualcosa del genere) che sembrava coordinare l’operazione. In tutto questo, la macchina della polizia presente in piazza mercato non si è mossa, estranea all’operazione dei carabinieri. Partecipavano invece un paio di macchine dei vigili.

Terzo quadretto, un pochino fuori zona. Un ragazzo senza fissa dimora che gira spesso in ss.annunziata, era sdraiato, mezzo addormentato perchè ubriaco, sulle scalette del Bigallo (quindi in p.zza Duomo all’imbocco con via calzaioli). Ore 20.30 circa. E’ arrivato un tale, non meglio identificato, e gli ha tirato tre-quattro calci, così, tanto per fare qualcosa. un paio di minuti dopo c’erano vigili e carabinieri che interrogavano il ragazzo picchiato (non sarebbe stata la prima volta che lo fermano per ‘ubriachezza molesta’ e simili dopo che qualcuno l’ha malmenato). Poi sono andati via. Era, ovviamente, spaventatissimo.

 
  27.01.2004.txt · Ultima modifica: 20.10.2005 15:35 by 127.0.0.1
 
RSS: Modifiche Recenti Contenuti: Licenza Creative Commons Valid XHTML 1.0 Valid CSS Sito fatto con: DokuWiki Sito ospitato da: Inventati.org