Back

AZIENDA AGRICOLA CORBARI - Antonio Corbari
Cascina Imperiale, 2 - 20063 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO - MI
02/9230653 - e.mail az.corbari@tiscali.it
Certificazione: ICEA
Presidente di Aiab Lombardia (leggi l'intervista)

Azienda biologica e attenta alla tutela della biodiversità che da anni opera a Cernusco

L’agricoltore scienziato (intervista del Consorzio Biologico per lo Sviluppo Sostenibile ad Antonio Corbari)

Si chiama Antonio Corbari, ha 54 ed è un milanese pentito che da direttore di un Istituto commerciale ha deciso, nel ‘76 di dare una svolta alla sua vita e trasferirsi in campagna, a Cernusco sul Naviglio.

“Non sapevo nulla di agricoltura e ho chiesto aiuto ai vicini, gli agricoltori mi hanno insegnato a lavorare la terra mentre i venditori mi consigliavano che cosa coltivare e quali prodotti usare- racconta Antonio Corbari - Ho incominciato a domandarmi se quei consigli erano validi oppure no.

Ho semplicemente imparato a osservare l’ambiente, leggere, studiare, sperimentare giorno per giorno soluzioni diverse da quelle tradizionali”.

Ora Antonio è proprietario di una solida azienda agricola che porta il suo nome. Pratica solo cultura biologica e vivaismo: ortaggi, fiori.

“La mia azienda ha raggiunto un equilibrio tale da consentirmi di non usare nessun tipo di prodotto nemmeno quelli che l’agricoltura biologica ammetterebbe – conclude Antonio- siepi e alberi hanno fatto il resto, popolando l’ambiente di insetti vari che provvedono a disinfestare i campi.

A me resta solo il piacere di raccogliere i frutti”.