torna alla pagina iniziale

Proiezioni Video

Sabato 11

21.30

Oleodotto, inquinamento e povertà

Regia: Juan Pablo Barragàn, Ivonne Ramos (Acciòn Creativa)

Produzione: Acciòn Creativa

Ecuador (2002)

Durata: 33’

Lingua: spagnolo, sottotitoli italiano

 

 

La lupa e il serpente (la carovana internazionale in Ecuador)

Regia: Patrik Kofler

Produzione: Helios, Carta, Verdi

Italia (2002)

Durata: 47’

Lingua: italiano

 

L’attività petrolifera in Ecuador, negli ultimi 30 anni ha significato la distruzione di 2.000.000 ettari di foresta tropicale in Amazzonia, l’inquinamento della terra e dell’acqua e la distruzione e la spoliazione dei territori indigeni, a beneficio delle compagnie petrolifere.
Il presidente Gustavo Noboa firmò nel 2001 un contratto per la costruzione di un nuovo oleodotto di petrolio grezzo, l’OCP. L’oleodotto implicherà il raddoppiamento dello sfruttamento petrolifero in Amazzonia e la distruzione di Parchi Nazionali e aree protette. Questo è stato considerato uno dei progetti che più minacciano l’equilibrio ambientale e sociale del paese, ed ha sollevato un’enorme resistenza a livello nazionale e internazionale. I video raccolgono immagini drammatiche dell’ inquinamento petrolifero in Ecuador e della resistenza locale ed internazionale al progetto OCP.

 

Sono difensore della foresta

Regia: Heriberto Gualinga (Acciòn Creativa)

Produzione: Acciòn Creativa

Ecuador (2003)

Durata: 33’

Lingua: quechua, doppiato spagnolo, sottotioli italiani

 

Il video rappresenta la lotta della Comunità di Sarayacu contro l’invasione della compagnia petrolifera argentina CGS nel suo territorio ancestrale, all’interno dell’Amazzonia ecuadoriana. In modo particolare si pone in evidenza la feroce resistenza delle donne della comunità di fronte alla presenza dei militari che difendono gli interessi della transnazionale.

 

Si ringrazia per la fornitura dei video:

Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini

torna alla pagina iniziale