[ Home ] Economie ] Scuola ] Produzioni ] Esperienze Autogestite e municipalismo ] Energie ] Medicina ] Calendario attività e iniziative ] Link ]

[ Forum ]

 

Fiera dell'Autogestione 2005

Resoconto della prima assemblea di preparazione

 

Il 28 novembre 2004 presso il Cecco Rivolta, casa occupata nelle immediate vicinanze di Firenze, si è tenuta la prima assemblea di preparazione della prossima edizione della Fiera dell'Autogestione che avrà luogo a giugno 2005 (data e luogo da definirsi).

Differenti realtà e singoli individui erano presenti, tra cui alcuni di Arti e Mestieri dell'USI, diversi provenienti dalle varie realtà del Cir, l'Elicriso di Milano, Libera di Modena, il gruppo di mutuo appoggio del Badaquà di Firenze.

Tutti hanno riaffermato la volontà e la necessità di proseguire l'esperienza della Fiera e di dare a questa una continuità, ricollegandola alle passate edizioni.

Durante questa prima riunione, si è focalizzata l'attenzione sulle «modalità di comunicazione» dei vari momenti assembleari preparatori e dei giorni della Fiera, al fine di consentire a chi è interessato di farsi immediatamente partecipe o di tenersi al corrente, raggiungendo così una adeguata capillarità di informazione.

In particolare:

Sito web. È già attivo, ma in costruzione. Chi volesse inviare contributi legati alla scorsa edizione della Fiera o di nuovi può inviare il materiale all'indirizzo di posta elettronica mirctre@tin.it.

Invito. In assemblea si sono decisi i punti essenziali che questo comunicato informativo e di invito dovrà contenere. Il comunicato sarà spedito ad alcuni giornali (a diffusione nazionale e a diffusione più locale, preferibilmente e prevalentemente in linea con gli intenti della Fiera) ed ad un indirizzario elettronico e cartaceo piuttosto vario (realtà contadine, spacci popolari autogestiti, gruppi d'acquisto, centri sociali, botteghe equo-solidali). E' stata sottolineata la necessità di un'attivazione personale nella catena dei contatti, in modo da costituire ciascuno nuovo punto di partenza dell'informazione per un circuito più locale, contattando anche eventuali radio indipendenti nelle regioni di appartenenza.

Titolazione della Fiera. Sulla base di una proposta avanzata, ci si è posti l'interrogativo di chiamare altrimenti questo appuntamento, ma tutta l'assemblea ha preferito, per semplicità, chiarezza e continuità rispetto alle precedenti edizioni, mantenere il nome finora utilizzato: «Fiera dell'Autogestione».

Tema/i e programma della Fiera. Si è ritenuto prematuro decidere uno o più temi in cui potranno articolarsi i giorni della Fiera, rinviando a prossimi incontri decisioni in merito. Intanto riflettiamo su quali siano le esperienze che vorremmo portare e/o far conoscere, in modo da giungere alla prossima assemblea organizzativa con qualche proposta per un nuovo programma.

Economia. Come trovare ed applicare nuovi criteri per attuare un'economia realmente alternativa ed autogestita che rimetta in discussione, sulla base di proposte concrete, il dispositivo di attribuzione ad una merce del suo valore di scambio, sempre più predominante rispetto al valore d'uso. Proseguendo tale riflessione, avviata durante la precedente Fiera e l'ultimo incontro tematico del Cir, si è accennato a questo come ad un aspetto fondamentale che interesserà la prossima edizione. È stata inoltre sottolineata la necessità di un reale dibattito circolare, che permetta di assorbire le proposte di tutti gli interessati, sulla scorta delle differenti esperienze concrete, escludendo così la forma passiva e frontale della conferenza e, soprattutto, la dipendenza da «la parola all'esperto».

Prossimo incontro. È previsto per il 22 gennaio 2005 a Roma, negli spazi del centro sociale Forte Prenestino.

 

Siti Fiera dell'Autogestione:

http://www.inventati.org/fiera-autogestione

E-mail: fiera-autogestione@inventati.org

 


Grazie a nventati

pagina visitata <? echo $contatore; ?> volte

Economie
Scuola
Produzioni
Esperienze Autogestite e municipalismo
Energie
Medicina
Calendario attività e iniziative
Link

Calendario attività e iniziative

22 gennaio 2005 a Roma

 

Il Sito è in costruzione.

Attendiamo anche il vostro contributo.

 

e-mail:

  fiera-autogestione@inventati.org