banner
shifter Bacheca Registrati Sondaggi Entra Foto FB media criticalmasscatania@inventati.org gear
 
Sezione: Bacheca
Benvenuto su Critical Mass Catania!
La bacheca è la home del sito:
qua tutti possono appendere un messaggio e lasciare un commento!

Ci sono 84 messaggi in tutto, raggruppati in pagine da 5
pagina 1 di 17
Scrivi un nuovo messaggio.
Help & Info
Link


Wikio - Top dei blog - Ciclismo

Critical Mass è sia un momento di aggregazione che un pacifico strumento di lotta, adottato in tutto il mondo (il primo raduno si tenne a San Francisco nel 1992), per rivendicare maggiore spazio per le biciclette ed esprimere la voglia di vivere la città in un modo migliore, cambiando il rapporto con il tempo e con l'ambiente. Nella Massa Critica c'è impegno ecologista, richiesta di maggior sicurezza per i ciclisti, uso sovversivo della bici e, soprattutto, voglia di spazio vitale fuori dalla corsa della città (...). È un evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Non esistono leader e ognuno partecipa in forma individuale e, per questo, è necessario che ogni cicloattivista prenda responsabilità dell'evento. La massa critica procede a bassa velocità (10 km all'ora), creando un'oasi nel frenetico scorrimento del traffico urbano.

Corriere della sera, 10/11/2011

Prossima Critical Mass a Catania: presto

   __o
 _-\<,_
(*)/ (*)

Critical Mass Catania e' viva ma (non) lotta insieme a noi.

Boscaiolo, 26/05/2016 - 01:28

E' un po' che questo blog non viene aggiornato, e c'e' un motivo!! A tutti coloro che fossero arrivati qui cercando "Critical Mass Catania" e che "non sanno", do subito una brutta notizia: L'EVENTO in se' (perche' di questo parlo) che prima si teneva ogni mercoledi' sera e poi ogni ultimo venerdi' del mese, da qualche mese ormai non esiste piu'. Ci sono diverse pedalate o gruppi "collaterali", di varia natura e con princípi e regole per fortuna o purtroppo diverse o a volte OPPOSTE a quelle che Critical Mass (non)aveva. Sia loro che la citta' stessa, coscienti o meno della cosa, riconoscono a Critical Mass il fatto di essere stata miccia per qualsiasi movimento, progetto, progresso si sia fatto a Catania dal punto di vista della mobilita' su due ruote.

Dicevo appunto che l'evento e' praticamente morto da tempo: lo SPIRITO della Critical Mass di Catania invece, NO. E lo vedete ogni giorno sotto ai vostri occhi: in 10 anni le persone che si spostano in bici sono perlomeno quintuplicate, la Ciclofficina nonostante le tante chiusure e' sempre attiva, cominciano a vedersi i primi corrieri in bici, sempre piu' universitari scelgono di pedalare per andare in facolta', e il comune, pur maldestro come sempre, organizza piu' eventi a base di bici, costruisce piste ciclabili e rastrelliere. In OGNUNA di queste cose, c'e' Massa Critica. Quando il ragazzo in bici in quella stradina stretta non teme l'autosauro che suona dietro, e anzi quasi rallenta apposta, c'e' Massa Critica. Quando qualcuno posta video o articoli che denunciano auto sulle piste ciclabili, parcheggiatori abusivi, infrazioni ai danni dei ciclisti e vigili incuranti, c'e' Massa Critica. Quando la mitica Cronoacchianata e' ormai un evento fisso con cui via Di Sangiuliano, volente o nolente, si chiude al traffico, c'e' Massa Critica. E si dai, anche quando praticamente ogni sera della settimana c'e' un gruppo diverso che pedala, c'e' Massa Critica.

Tutto si crea e nulla si distrugge. E questo vale anche per "noi" della vecchia guardia di Critial Mass Catania. Quel notturno, strano, eccitante e rivoluzionario movimento "underground" ci manca tanto, tantissimo. E a tutti quei progressi fatti in citta' non si arriva per caso, e non ci si arriva neanche con tranquille pedalate serali di gruppo, bellissime e divertenti, per carita', ma senza quella irriducibile, compatta, sicuramente pulita prepotenza. Per forza, non ce n'e' piu' bisogno, si sono finalmente accorti di noi.

Cari pedalatori e cittadini Catanesi, e' ormai un po' che vi abbiamo tolto le rotelle dalla bicicletta. Adesso tocca a voi, sia che vi chiamiate Salvaciclisti, Ruote Libere, FIAB, vattelapédivella! Noi, in un modo o nell'altro, siamo sulla quella stessa striscia d'asfalto, che ha visto il nostro sudore e non scherzo, anche il nostro sangue! Stiamo parlando di Catania, quindi state sicuri che quell'asfalto e' DAVVERO lo stesso di 15 anni fá!

 

Un esule etneo

 

PS: ecco un paio di video nostalgici dei tempi d'oro cheeky ma neanche il super8 aveva sta qualita' video ahahahahaha, pero' che atmosfera raga...

https://www.youtube.com/watch?v=E6VH_UOc9Sg

https://www.youtube.com/watch?v=o8yjIZwZgPY

 

Boscaiolo, 26/05/2016 - 01:48 0 commenti Commenta
   __o
 _-\<,_
(*)/ (*)

Critical Mass, Salvaiciclisti 3.0, Catania Bike Festival, etc etc etc

tilly, 25/04/2014 - 14:43

 

Il weekend di delirio ciclistico è iniziato!

Stasera Critical Mass Special Edition:

https://www.facebook.com/events/399872420152589/

Domani tutti al Bike Festival con #Salvaiciclisti:

https://www.facebook.com/events/229258207272276/

A più tardi!

 

 

 

0 commenti Commenta
   __o
 _-\<,_
(*)/ (*)

CRONOACCHIANIAMO

tilly, 07/02/2014 - 13:37

 

Continua a tre anni di pendenza
Recidiva picchì quattru ni m'uccamu
Organizzati ma per pura coincidenza
Non è tempo di indugiare, dai, pattemu

Ora che quattro sono pure i canti
All'angolo Etnea con Sangiuliano
Che mantengano fede tutti quanti
Che il propellente sia soltanto umano

Han stilato lo statuto dell'evento:
Individui responsabili e decisi
All'occorrer di qualunque impedimento
Nenti sacciu, nenti visti, nuddu 'ntisi

Infine, sempre quattro, i più veloci
Ammessi a clelebrare il gran finale
Mi si conceda di unir le nostre voci
Oggi vinca la coscienza personale

(Acrostico della quarta convocazione composto da Luca Lisi)

 

http://cronoacchianata.altervista.org/iscrizione.php

PS: si stasera c'è la critical mass!

tilly, 16/10/2016 - 13:11 0 commenti Commenta
   __o
 _-\<,_
(*)/ (*)

Perche' ogni qualvolta scendo da un aereo, torno ad essere ateo..

maz, 26/09/2013 - 20:22

..e sai quel che mangi! (09/13 - maz)

tilly, 16/10/2016 - 13:13 0 commenti Commenta
   __o
 _-\<,_
(*)/ (*)

#salvaiciclisti 2.0

tilly, 22/04/2013 - 11:58

Dalle pagine che hanno accompagnato la campagna nazionale dai suoi primi vagiti, ad hanno assistito alla gestazione del gruppo locale catanese, con immenso piacere annunciamo che

 

"La più grande manifestazione della storia a sostegno della ciclabilità"

torna a Catania il 27 Aprile!

 

https://www.facebook.com/events/544597265592888/

 

https://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti.catania/

 

tilly, 16/10/2016 - 13:10 0 commenti Commenta
pagina 1 di 17
 
 
by utillyty GPLv3 CC Attribution 3.0 Valid XHTML Valid CSS v1.2.4, 31/10/2012