Agorà fiorentina, quarta edizione #Agorà2015

#agorà2015

#Agoràfiorentina

8 maggio @ facoltà di agraria, parco delle cascine

ore 17.30 La grande crisi globale: illusioni sovraniste e prospettiva di classe
con Silvano Cacciari e Giulio Palermo

ore 20.00 apericena

ore 21.00 A secco di petrolio: come farne a meno
con Giovanni Pancani e Luca Pardi

Sabato 9 maggio @ nEXt Emerson, via di Bellagio

Ore 17: ASSEMBLEA TERRE BENE COMUNE FIRENZE con le esperienze di riappropriazione presenti sul territorio fiorentino
ore 21.30 cena sociale benefit Mondeggi Fattoria senza padroni
ore 22.30 spettacolo teatrale no tav
a seguire musica popolare

Due parole su questo appuntamento

L’Agorà fiorentina giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Nasce tre anni fa con lo scopo di creare un momento di discussione antagonista rispetto all’iniziativa che l’Università Europea organizza annualmente nella nostra città, The State of the Union, che si terrà regolarmente anche quest’anno; come sempre saranno presenti i soliti baroni universitari, politicanti e fabbricatori di “opinione pubblica”.
Il nostro intento con l’Agorà è quello di creare uno spazio dove cercare risposte collettive, estranee alla logica imprenditoriale con la quale l’Unione Europea pretende di decidere delle nostre vite, per incontrarci e discutere insieme a tutti coloro che non intendono vivere da sudditi dei “mercati”, alias del capitale.
Siamo convinti che i movimenti e i gruppi che a vario titolo si oppongono all’attuale ordine sociale fanno uso di idee e letture della situazione spesso non adeguatamente approfondite, sulle quali non si è, forse, riflettuto abbastanza. E ciò mette a repentaglio l’efficacia di qualunque pratica di lotta politica messa in atto.
Ci sembra anzi che certe idee rischino di appiattirsi su altri tipi di lettura del mondo che non ci appartengono e che di conseguenza corrono il pericolo di portare acqua a mulini non nostri.
Invitiamo perciò a partecipare tutti coloro che si vogliono porre in una prospettiva autenticamente anticapitalista.
L’Agorà si svolgerà l’8 di maggio alla facoltà di Agraria, a partire dalle 17.30, per poi spostarsi il giorno dopo, il 9 maggio, al C.S.A. nEXt Emerson.

Facebook

YouTube