R.I.S.S.A.
Rete Interterritoriale Spazi Sociali Autorganizzati
zona vesuviana
home   |   propaganda   |   iniziative   |   contatti

R.I.S.S.A. è un progetto di aggregazione sociale e liberazione di spazi su questo territorio.

R.I.S.S.A. si propone come centro di aggregazione socioculturale e di produzione politica.
R.I.S.S.A. è composta da studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori, in generale precari che hanno deciso di intrecciare le proprie esperienze per rimettersi al centro delle proprie esistenze, mettendo in campo progetti che sperimentino alternative alle forme mercificate, vuote e selettive del capitalismo, imposte come le uniche possibili. Abbiamo più identità, nessuna preconfezionata: affidiamo alla partecipazione diretta, alla narrazione di percorsi di ognuno, la possibilità di coinvolgere ed essere coinvolti. Vogliamo stimolare forme di riappropriazione e protagonismo nei nostri comuni e nelle nostre città, nelle strade e nelle piazze dove si colloca la spontaneità delle relazioni sociali.
Intendiamo promuovere un percorso di lotte per il diritto alla socialità, alla cultura, alla libera circolazione, ma anche alla casa, agli spazi sociali, al lavoro ed ad ogni altra necessità che questa provincia manifesta: un percorso sostenuto dalla partecipazione reale e diretta di ognuno finalizzato al  soddisfacimento dei nostri bisogni.

Creare antagonismo allo stato di cose presenti ci sembra il minimo e farlo in modo autorganizzato e dal basso è per noi la forma migliore. A questi fini ci rivolgiamo a tutti i soggetti e gruppi presenti sul nostro territorio che intendono partecipare a questo percorso e che vedano nell’intervento diretto sulle scelte che riguardano le nostre vite, la strada per costruire le condizioni per il mutamento radicale di questa società.