indice


Convegno di Zurigo, indice Primavera dell'abolizionismo

Convegno di Zurigo: 28-29-30 maggio 1999

Il 28-29-30 maggio si è tenuto a Zurigo, con il patrocinio del centro culturale "Rote Fabrik", un convegno internazionale sull'abolizionismo carcerario, dal titolo: "Per una società senza prigioni".

L'iniziativa, promossa da un comitato italo-svizzero, è stata articolata in una serie di interventi e relazioni sulle tematiche carcerarie e le istituzioni totali. Gli interventi in lingua originale (francese, inglese, spagnolo, tedesco) sono stati tradotti a partire da registrazioni o relazioni scritte, approvate dagli autori.
L'introduzione è redatta dai curatori, tenendo conto del corpo complessivo dei materiali pregressi e acquisiti. Fra questi ultimi è inclusa un'eventuale rassegna di opinioni e brevi interventi, scritti a posteriori da alcuni rappresentanti significativi del mondo accademico e istituzionale, sul tema dell'abolizionismo o delle proposte riduzioniste, relative alla pena e alla reclusione. È atteso, in particolare, un intervento inedito di Nils Christie, assente alla manifestazione per motivi di lavoro.

I testi ufficiali compresi nell'attuale indice sono i seguenti:
- Presentazione di Emanuela Scuccato (pubblicista)
- Relazione dal carcere di Vincenzo Guagliardo, obiettore di coscienza carcerario, letto e commentato da Sergio Guagliardo presidente dell'Ass. "Antigone" del Piemonte. Titolo: "Abolizionismo e non-violenza".
- Intervento di Vincenzo Ruggiero, prof. presso la Middlesex University di Londra. Tema: "Genesi dell'abolizionismo: attualità e superamento".
- Relazione di Knut Papendorf, portavoce di Thomas Mathiesen e prof. presso l'Università di Oslo. Tema: "Storia dell'abolizionismo nordico e della scuola di Mathiesen".
- Intervento di Pietro Fumarola, prof. presso l'Università di Lecce.
- Relazione di Ermanno Gallo, ricercatore e saggista. Titolo: "Perché il carcere?"
- Intervento di Michael Faure, ricercatore e responsabile dell'O.I.P. di Lione. Tema: "La sofferenza e l'umiliazione dei corpi reclusi".
- Relazione di Louk Hulsman, fondatore insieme a N. Christie e T. Mathiesen dell'abolizionismo europeo. Titolo: "Alternative alla giustizia criminale".
- Intervento dell'Ass. "Salhaketa" (EU), associazione dei prigionieri sociali baschi. Tema: "Condizione carceraria e organizzazioni di resistenza nelle prigioni basche".


Fa seguito a questa prima parte di interventi e relazioni dirette, una seconda parte del testo, costituita da scritti inviati da reclusi e detenuti in semilibertà o affidati, sul tema del carcere, la sua riduzione o abolizione.

L'indice attuale comprende i seguenti interventi.

- Annino Mele, recluso.
- Barbara Balzerani, semilibera.
- Nicola Valentino, ergastolano affidato, con attività esterna.
- Rosaria Biondi.

È prevista, quindi, come appendice, una sintesi della discussione finale che ha concluso le giornate di interventi e di lavori.
Alcuni interventi, fatti a braccio e registrati, verranno citati più diffusamente a seconda dell'interesse argomentativo e dell'importanza avuta all'interno della discussione e delle sue eventuali conclusioni propositive.


indice


informativa privacy